Cappelli RCCD, GOP e Clifford con Unicredit nella sua prima cartolarizzazione sts di crediti al consumo

Cappelli RCCD e Gianni & Origoni hanno prestato assistenza nella prima operazione di crediti al consumo del valore di circa 850 milioni realizzata da Unicredit in conformità alla regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (STS).

L’operazione è stata realizzata dalla società di cartolarizzazione ARTS Consumer mediante l’emissione di più classi di titoli collocati presso investitori istituzionali. L’operazione è stata valutata da parte delle agenzie di rating DBRS e Moody’s e i titoli sono stati quotati sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.

I team

Cappelli RCCD ha prestato assistenza a Unicredit Bank, in qualità di sole arranger, sole lead manager e sole bookrunner dell’operazione, agendo quale drafting counsel della documentazione contrattuale, con un team guidato dal partner Marcello Maienza e composto dal senior associate Nicolò Piccaluga (nella foto a sinistra), dall’associate Luca Simoni e dal junior associate Lorenzo Fiore. Il partner Paolo Serva e l’associate Edoardo Diotallevi hanno curato i profili fiscali dell’operazione.

GOP ha prestato assistenza a Unicredit, in qualità di originator dell’operazione, con un team guidato dal partner Domenico Gentile, coadiuvato dal senior associate Antonio Di Costanzo (nella foto a destra) e da Ambrogio Carriere della Giusta.

Clifford Chance, con un team guidato dal counsel Riccardo Coassin, coadiuvato dall’associate Iolanda D’Anselmo ha prestato assistenza a Unicredit Bank per gli aspetti di diritto inglese.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE