Cappelli RCCD, Orsingher Ortu e Grimaldi nell’acquisizione dell’immobile “Coin” di Roma

Lo studio legale Cappelli RCCD ha assistito Torre sgr nel suo primo investimento. Il 20 dicembre, attraverso il proprio fondo Torre RE Fund IV, costituito in data 5 dicembre, Torre sgr ha proceduto con l’acquisizione dell’immobile “Coin” di Roma, in Piazzale Appio, che si sviluppa per una superficie di circa 11mila metri quadri.

La società Coin, assistita da Orsingher Ortu, rimarrà come locatario dell’immobile con contratto di durata pari a 18 anni. Nel corso del prossimo triennio l’asset sarà oggetto di un profondo intervento di riqualificazione, anche sotto il profilo energetico e volto all’ottenimento della certificazione LEED, nonché di adeguamento al nuovo modello di business di Coin. Contestualmente alla stipula del contratto di compravendita, si è provveduto inoltre alla sottoscrizione di un contratto di finanziamento con Unicredit (anch’essa assistita da Orsingher Ortu) finalizzato a sostenere i costi di acquisizione dell’immobile.

I team legali

Cappelli RCCD ha assistito Torre sgr nella strutturazione dell’operazione, nell’attività di due diligence legale e nella negoziazione e finalizzazione degli accordi contrattuali relativi all’operazione con un team guidato dal partner Alessandro Vespa (nella foto a sinistra), coadiuvato dalla senior associate Sofia Arata e dagli associate Isabella Fascì e Mario Enrico Rossi Barattini; la negoziazione della documentazione finanziaria con Unicredit è stata guidata dalla partner Giuliana Durand con la counsel Silvia Pasqualini.

Orsingher Ortu ha assistito Coin sotto i profili legali relativi all’operazione con un team guidato dal partner Giovanni Nicchiniello (nella foto a destra), coadiuvato dagli associate Francesco Cesaroni e Giulia Giorgini. Lo studio, inoltre, ha assistito Unicredit nel perfezionamento del finanziamento a medio lungo termine concesso al fondo Torre RE Fund IV gestito da Torre sgr, con un team guidato dal partner Manfredi Leanza, coadiuvato dal counsel Federico Bulfoni e dall’associate Andrea Montanaro.

Grimaldi Alliance ha assistito Coin nella strutturazione finanziaria dell’operazione di acquisizione del complesso immobiliare, parzialmente finanziata mediante un finanziamento ipotecario concesso da Intesa Sanpaolo, nonché per i profili finanziari connessi all’operazione, con un team guidato dal partner Massimo Zappalà, coadiuvato dall’associate Francesco Rodelli.

ll management team è stato guidato dall’ad della sgr Michele Stella e dal chief real estate officer Diego Freddi, coadiuvati dalla fund manager Marianna Caserta e dalle legal Gloria Ceccarelli e Valentina Peserico. Il cfo Carlo Dottarelli e l’head pfc Tommaso Tornaboni hanno curato il contratto di finanziamento.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE