Cappelli RCCD e BonelliErede nelle operazioni di finanziamento di Acque
Cappelli RCCD ha assistito Acque, gestore del servizio idrico integrato del Basso Valdarno, nella conclusione di due contestuali operazioni di finanziamento: uno, ottenuto da un pool di primari istituti finanziatori, assistiti da BonelliErede, per 225 milioni di euro, finalizzato a rifinanziare e prolungare l’attuale indebitamento su base unsecured; l’altro, attivato con la Banca europea per gli investimenti (BEI) per un importo di 130 milioni di euro, destinato alla realizzazione di investimenti infrastrutturali, destinati a migliorare la qualità, l’efficienza e la sostenibilità del servizio idrico per 800 mila cittadini toscani nel Basso Valdarno.
Il finanziamento da 225 milioni di euro, che si compone di una linea term e di una linea revolving, è stato sottoscritto con Banco BPM, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, BNL BNP Paribas, BPER Banca, Crédit Agricole, F2i sgr (tramite il fondo F2i – IDF 1), Mediobanca (anche nel ruolo di banca agente), Monte dei Paschi di Siena e Unicredit. Banca Finint e Mediobanca hanno agito in qualità di advisor finanziari della società. Per Acque l’operazione è stata messa a punto e coordinata dal direttore amministrazione, finanza e controllo Simona Malloggi, e dal responsabile finanza Silvia Marchi.
I legali
Cappelli RCCD ha assistito la società con il ruolo di drafting counsel con un team interdisciplinare guidato dai soci Morena Bontorin (nella foto) e Marcello Maienza, coadiuvati dal senior associate Nicolò Piccaluga e dagli associate Giuseppe Murano e Lorenzo Fiore.
BonelliErede ha assistito il pool di istituti finanziatori con un team guidato dal partner Giorgio Frasca (in foto), coadiuvato dall’associate Lucia Vittoria Lonoce e da Tommaso Muscarà.
Un team separato composto dal managing associate Michele Florio e dall’associate Beatrice Corda ha assistito il pool di banche finanziatrici uscenti relativamente all’estinzione dell’indebitamento esistente e al rilascio delle garanzie. Tutti gli avvocati del team di BonelliErede sono membri del focus team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica guidato dalla partner Catia Tomasetti.