Cappelli Rccd con Assafer per la maggioranza di Laserjet affiancata da Gop

Aussafer Due, azienda friulana attiva nella lavorazione dei metalli ad alta tecnologia (nel portafoglio di 21 Invest, gruppo di investimento guidato da Alessandro Benetton) ha siglato l’acquisizione della maggioranza di Laserjet. La famiglia Fraron manterrà una quota del capitale di Laserjet e parteciperà alla prossima fase di sviluppo industriale.

Sul fronte legale Aussafer è stata assistita dallo studio Cappelli Rccd e in particolare dal partner Roberto Cappelli, con la counsel Stefania Rossini, il senior associate Alberto Elmi, l’associate Raffaela Tortora e la junior associate Valentina Copetti, per i profili corporate e m&a, coadiuvati da un team composto dalla partner Giuliana Durand e il junior associate Lorenzo Soci per i profili financing, e dalla partner Veronica Vitiello, con i junior associate Michael Panfili e Jacopo Gentili per i profili real estate.

Kpmg si è occupato della financial due diligence, Roland Berger della business due diligence, lo studio Molaro-Pezzetta-Romanelli-Del Fabbro & Partners di Udine ha agito per l’attività di coordinamento e per la tax due diligence, Kroll per la due diligence tecnica e Luca Nicodemi dello studio Redaelli & Associati in qualità di financial advisor.

Per Laserjet, invece, i profili legali dell’operazione sono stati seguiti dalla sede di Padova di Gianni & Origoni con un team composto dal socio Giacomo Sartor affiancato da Giancarlo Donativi e Achille Boaretto.
Sempre la società target è stata assistita da Adacta in qualità di financial advisor.

Si tratta della seconda acquisizione di Aussafer – di cui l’amministratore delegato è Giacomo Citossi -, che va ad aggiungersi a quella di Ramo, azienda friulana specializzata nello stampaggio a freddo e nel taglio laser, realizzata a settembre 2021, costituendo così il primo polo italiano della lavorazione dell’acciaio.

Da questa operazione nasce un player di riferimento a livello europeo per dimensione, gamma di servizi e tecnologie, con un fatturato atteso di 100 milioni di euro nel 2022 e 400 dipendenti.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE