Candela, Di Mino e Pennetta danno vita a Lexsential

Nasce Lexsential, nuova realtà indipendente nel panorama degli studi legali con focus in corporate, M&A, finance, real estate e life science.

Lo studio

I soci fondatori sono gli avvocati Stefano Candela e Pasquale Di Mino, già partner del dipartimento corporate dello studio Franzosi, e l’avvocato Mino Cosimo Pennetta, proveniente da Cappelli RCCD (di cui era counsel) e con esperienza in studi quali BonelliErede e Paul Hastings. Pennetta porta con sé l’associate Annaclaudia Schirò, e anche Candela e Di Mino sono seguiti dai rispettivi team. In tutto sono venti i professionisti attivi tra le sedi di Milano, Londra e Madrid.

Il progetto Lexsential punta a offrire ai clienti una piattaforma integrata di servizi legali in Italia, nel Regno Unito e in Spagna (ma anche in altri Paesi, attraverso un network che va dagli Stati Uniti alla Cina), con maggiori sinergie tra i professionisti operanti nei diversi Paesi e con l’ambizione di sviluppare un modello partecipativo più equo e attento al merito. Lo studio ha tra i propri clienti fondi di private equity, asset managers e istituzioni bancarie e finanziarie, oltre a imprese e start-up innovative (dalle SMEs alle blue chip), che operano in diversi settori quali real estate, energy, pharma, med-tech, food & beverage, chemical, automotive, TMT, sport, hospitality & leisure.

Lo studio fa sapere di avere già in progetto nuovi ingressi e l’apertura di ulteriori practice, oltre che la continuazione dell’attività pro-bono svolta autonomamente dai professionisti.

I fondatori

Stefano Candela (nella foto a destra), avvocato cassazionista, è specializzato nei settori del diritto commerciale, societario e internazionale sia in ambito stragiudiziale che giudiziale. Ha maturato una notevole esperienza nell’ambito della redazione di contratti commerciali; processi di internazionalizzazione; operazioni societarie straordinarie; processi di ristrutturazione e liquidazione; profili di responsabilità di amministratori e sindaci; responsabilità da intermediazione bancaria e finanziaria; responsabilità da prodotto; responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

Pasquale Di Mino (nella foto a sinistra), anch’egli specializzato in diritto commerciale e societario, segue in particolare tutte le vicende collegate alla vita aziendale offrendo consulenza ad imprese italiane e straniere nella negoziazione, predisposizione ed esecuzione di contratti sia nazionali che transnazionali nonché in materia societaria e commerciale con riferimento alla corporate governance, responsabilità di amministratori e sindaci, vizi delle delibere assembleari.

Mino Pennetta (nella foto al centro), abilitato sia come avvocato che come solicitor nel Regno Unito, assiste fondi di investimento e asset manager, banche, intermediari finanziari e mediatori creditizi nonché servicer e sub-servicer e, più in generale, investitori privati e istituzionali in operazioni di finanza strutturata, prevalentemente cross-border, aventi ad oggetto sottostanti liquidi ed illiquidi, con focus sugli investimenti alternativi e high-yield.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE