Calcio e diritti tivù, ok della Lega all’offerta Cvc-Advent-Fsi: tutti gli avvocati
La Lega Serie A ha accettato con voto unanime l’offerta del consorzio di fondi di investimento Cvc-Advent-Fsi, che entra così con il 10 per cento nella media company creata per gestire e commercializzare i diritti televisivi. Sul tavolo 1,7 miliardi di euro. La media company gestirà i diritti tivù del campionato di calcio più bello del mondo.
Gianni Origoni Grippo & Partners (Gop) ha assistito la Lega Serie A nella selezione delle offerte provenienti da fondi di investimento nell’operazione di equity avente ad oggetto la valorizzazione dell’attività di commercializzazione dei diritti audiovisivi e di altra natura commerciale tramite la creazione di una Media Company ovvero di altra struttura in fase di definizione. Gop è impegnato con un team coordinato dal senior partner Francesco Gianni e dai partner Renato Giallombardo e Stefano Grilli, coadiuvati dal managing associate Mattia Casarosa, dal senior associate Giuseppe Patti e dall’associate Lorenzo Timotini.
La Lega serie A nella creazione della media company si è avvalsa anche del super parere e della consulenza dello studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati con un team guidato dal professor Giulio Tremonti e composto dai soci Giuseppe Pizzonia, Fabrizio Colombo e Stefania Trezzin.
Cvc, invece, è assistita da un team di Gattai Minoli Agostinelli & Partners guidato da Bruno Gattai (nella foto). Del team si stanno occupando dei profili corporate gli avvocati Gerardo Gabrielli e Duccio Regoli assieme all’of counsel Marco Ventoruzzo e a Daniele Bianchi, Damiano Battaglia e Michele Ventura. I profili finance sono gestiti dai soci Gaetano Carrello ed Emanuela Campari Bernacchi con Valentina Lattanzi. Quelli antitrust, invece sono affidati alla socia Silvia D’Alberti. Tutti gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo studio legale tributario Facchini Rossi Michelutti con un team formato da Luca Rossi, Francesco Facchini, Marina Ampolilla, Giancarlo Lapecorella e Armando Tardini.
BonelliErede ha affiancato Advent e FSI, con un team composto dai partner Carlo Montagna, Marco De Leo, Enrico Vaccaro e Francesco Anglani.