Business agreement handshake hand gesture

BV Tech acquisisce Arturai, tutti gli advisor

BV Tech, gruppo italiano attivo nei settori della sicurezza delle informazioni e dell’ICT, ha completato l’acquisizione del gruppo Arturai, azienda operante nel mercato della cybersecurity.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, il fondatore di Arturai, José Do Egipto Oliveira Dias, detiene il 20% del capitale ed è confermato nel ruolo di amministratore delegato. L’operazione rappresenta l’exit per Growth Club Capital, holding di investimenti fondata da Luigi Pugliese insieme ad altri 20 top manager ed investitor, che deteneva una quota di maggioranza nel gruppo Arturai dal giugno 2021 (qui la news con gli advisor legali che seguirono l’investimento all’epoca).

L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da Credit Agricole (banca agente), BNL, BMPS, Banca IFIS e Unicredit.

Tutti gli advisor

Lo studio Bertacco Recla & Partners con Carlo Periti (partner) e Francesca De Benedittis (associate), ha assistito GCC e gli altri soci in qualità di advisor legale nella redazione e negoziazione dello Spa e nelle operazioni di closing, mentre Pirola Pennuto Zei & Associati con Luca Valdameri (partner) e Federico Salvatore (associate partner) ha assistito il fondatore e ceo del gruppo Arturai, José Dias per quanto riguarda gli aspetti legali e fiscali connessi alla negoziazione e revisione dei contratti riguardanti, tra l’altro, l’operazione di reinvestimento e la futura governance del gruppo Arturai. Gli aspetti fiscali per GCC e gli altri soci sono stati curati da Trotter Studio Associato con Massimo Trotter (partner) e Roberto Todisco (partner).

I venditori e soci del gruppo Arturai sono stati assistiti da Fineurop Soditic in qualità di advisor finanziario esclusivo con un team composto da Germano Palumbo (senior partner e head of M&A), Roberto Junior Amoroso (senior analyst) e Paolo Taveggia (analyst). PwC Strategy& ha curato la predisposizione della business due diligence (lato vendor), con un team composto da Gabriele Capomasi (director), Federico Mongelli (senior manager), Federico Bedeschi (senior associate) e Davide De Mori (associate).

Legance, con Federica Pomero (partner), Fabiana Giordano (managing associate), Davide De Franco (senior associate) e Nicola La Cesa (associate) ha assistito BV Tech in qualità di advisor legale, mentre lo studio BC&, con un team composto da Silvia Mignatti (partner), Daniele Crosti (junior partner) e Sandro Sclafani (salary partner), ha agito in qualità di advisor fiscale e societario. Lo studio ha anche curato gli aspetti legali relativi al finanziamento dell’operazione, con un team composto da Tommaso Bernasconi (partner), Alessia Solofrano (senior associate), Giulia Oradei (associate) e Sofia Boffo (associate), e quelli golden power, con Valerio Mosca (senior counsel).

BV Tech ha ricevuto l’assistenza, in qualità di advisor finanziari, di KPMG Corporate Finance, con un team composto da Silvano Lenoci (partner), Chiara Antonaci (associate director), Filippo Cattabiani (associate) e Nunzio Marco Forina (analyst) e di DC Advisory, con un team guidato da Francesco Moccagatta (Italy chief executive) e Giuliano Guarino (managing director). L’acquirente si è avvalsa altresì dell’assistenza del team di Debt Advisory di KPMG, con un team composto da Massimo Ferrini Bronzoni (partner), Gianandrea Franco Marenzi (associate director) ed Edoardo Truffo (manager).

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE