Business law: nel 2020, ricavi a 2,6 miliardi di euro
Un anno fa non ci avrebbe scommesso nessuno. Eppure il mercato dei servizi legali per il business ha archiviato ancora un anno in crescita. Le prime 50 insegne per fatturato (in base alle stime elaborate da Legalcommunity.it in occasione dello speciale Best 50 di MAG) hanno mosso in totale un giro d’affari superiore a 2,6 miliardi di euro.
L’incremento rispetto alla performance del 2019 è stato del 4%, in lieve rallentamento.
Ma la prestazione appena archiviata conferma il trend di crescita di questa sottocategoria dell’avvocatura nazionale che negli ultimi cinque anni ha visto aumentare l’entità del proprio fatturato del 21%.
Dodici mesi fa, la maggior parte dei professionisti si preparavano al peggio e faticavano a nasconderlo. Il lock down e la totale assenza di precedenti per la situazione che si era venuta a creare obbligavano a una “navigazione a vista” che non lasciava presagire nulla di buono.
Interpellati da MAG, sette capi-studio su dieci si limitavano ad ammettere che il Covid-19 avrebbe avuto “un impatto” sui conti del settore (si veda il numero 142 di MAG). E di sicuro, la maggioranza non pensava a un impatto positivo.
Invece, secondo i dati ricostruiti da Legalcommunity.it per MAG, solo il 10% dei Best 50 del 2020 ha chiuso in calo. A questi si aggiunge un 20% che ha archiviato l’anno in linea con l’esercizio precedente. Mentre il 70% ha portato a casa una crescita, anche se contenuta. Va osservato, infatti, che il circa il 43% di questa maggioranza fortunata non ha raggiunto la soglia del +5%.

Ma come abbiamo detto, in un anno così complesso, anche solo essere riusciti a non perdere fatturato deve essere considerato un successo. Tanto più che, le strategie di contenimento dei costi e di riduzione della spesa hanno consentito di totalizzare utili di tutto rispetto. Talvolta persino superiori ai record del 2019. Più in dettaglio. Il podio conferma le posizioni dell’anno prima con BonelliErede in…
PER PROSEGUIRE LA LETTURA CON TUTTI I GRAFICI E LE TABELLE CLICCA QUI E SCARICA LA TUA COPIA DI MAG