BSVA vince in Cassazione in in tema di decadenza dalla garanzia per i vizi

La Corte di Cassazione, con la sentenza del 16 maggio 2022, ha accolto il ricorso presentato per conto di alcuni acquirenti di immobili di nuova costruzione che avevano lamentato – nei confronti dell’impresa esecutrice, del direttore dei lavori e del progettista – la sussistenza di vizi costruttivi ed avevano chiesto il risarcimento del danno.

In particolare, la Suprema Corte ha cassato la sentenza della Corte di Appello di Milano e ha ribadito che i vizi relativi alla difettosa insonorizzazione acustica degli immobili (così come i vizi relativi alla comparsa di crepe e smottamenti) non sono vizi di immediata percezione attesa la oggettiva necessità di un accertamento tecnico che permetta di comprenderne la effettiva entità e gravità e, di conseguenza, i termini per la loro denuncia non iniziano a decorrere fin dal giorno della consegna degli immobili.

Enzo Aldo Tino, partner di BSVA studio legale associato, ha coordinato il team che ha assistito gli acquirenti nel corso di tutto il lunghissimo procedimento giudiziario (iniziato nel 2009 con un ricorso per accertamento tecnico preventivo).

BSVA vince in Cassazione in in tema di decadenza dalla garanzia per i vizi

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram