Brevetti, GR Legal vince per DR Line a Trieste

GR Legal ha assistito con successo, innanzi al Tribunale di Trieste, DR Line, azienda di Pordenone attiva nella produzione di cofani funerari ecologici, in un giudizio cautelare in cui era stata convenuta per violazione di diritti di brevetto di un soggetto terzo. La privativa invocata aveva ad oggetto l’applicazione di un rivestimento esterno al cofano funerario (in sostituzione della verniciatura) per evitare l’emissione di fumi tossici durante la fase di cremazione.

Il ricorrente aveva già ottenuto la descrizione dei prodotti realizzati da DR Line, lamentandone l’interferenza con un brevetto nella sua titolarità, e chiedendo al giudice triestino la concessione di inibitoria, sequestro e ritiro dal commercio dei prodotti in asserita contraffazione.

La difesa di DR Line è tuttavia riuscita a ottenere, all’esito dello svolgimento di una consulenza tecnica d’ufficio, il rigetto di tutte le domande cautelari avversarie. Il tribunale ha negato la sussistenza di ogni violazione sul piano brevettuale e anticoncorrenziale, ravvisando dei profili di invalidità nella privativa azionata dal ricorrente. Il titolo brevettuale è stato ritenuto privo dei requisiti di validità per mancanza di novità e attività inventiva rispetto allo stato della tecnica, nonché mancante – quanto alla rivendicazione principale – di sufficiente descrizione. Quanto all’assenza di interferenza, il tribunale ha ritenuto che la tecnica di realizzazione dei prodotti di DR Line si rifaccia a quanto già noto allo stato della tecnica.

DR Line è stata assistita dallo studio legale GR Legal con un team composto dal founding partner Luca Giove (nella foto) e dal senior associate Andrea Comelli. L’assistenza nello svolgimento della consulenza tecnica d’ufficio è stata prestata da Davide Petraz dello studio GLP.

Avverso la decisione cautelare non è stato proposto reclamo.

Brevetti, GR Legal vince per DR Line a Trieste

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram