Borletti Group e Quadrivio & Pambianco acquistano Twinset: tutti gli studi legali nell’operazione

Borletti Group e Quadrivio & Pambianco, in qualità di gestore del fondo Lifestyle Fund II, hanno acquisito il 100% di Twinset, noto brand italiano di moda femminile. L’operazione, che prevede una partecipazione paritetica tra i due investitori, segna un importante passo nella strategia di crescita condivisa del marchio, con l’obiettivo di rafforzarne il posizionamento e accompagnarne lo sviluppo futuro, anche su scala internazionale.

Per gli aspetti legali e contrattuali dell’acquisizione, Borletti Group e Quadrivio & Pambianco si sono affidati a Legance – Avvocati Associati e allo Studio Cerina (con Paolo Cerina).

Pe Legance, la parte M&A è stata seguita da Gian Paolo Tagariello, Andrea Tortora della Corte, Giulia Lazzari, Luca Troisi, Francesca Smania, Gianluca Trudda, Niccolò Amato e Margherita Mercatali. Il finanziamento dell’operazione è stato curato da Vittorio Pozzi, Beatrice Zilio, Federico Liberali e Matteo Cornelli, mentre gli aspetti legati alla sottoscrizione degli strumenti assicurativi e alle coperture W&I sono stati seguiti da Claudia Gregori, Riccardo Petrelli e Alberto Caputo. I profili di proprietà intellettuale sono stati invece affidati a Monica Riva e Giuseppe Marzano.

Sul fronte finanziario e strategico, Borletti Group e Quadrivio & Pambianco si sono avvalsi del supporto di Case Cassiopea, in qualità di M&A e debt advisor, e di Ernst & Young per la due diligence finanziaria e commerciale. La due diligence fiscale è stata affidata a Studio Poggi e a Pirola Pennuto Zei, mentre quella assicurativa è stata svolta da Willis Towers Watson. L’analisi ESG è stata curata da T8P e Cerved.

Il finanziamento dell’acquisizione ha coinvolto un pool di banche, assistite da PedersoliGattai. Il team legale, guidato dal partner Lorenzo Vernetti, ha visto coinvolti, per gli aspetti relativi al finanziamento, la senior counsel Silvia Pasqualini e l’associate Giuseppina Manusia. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal senior counsel Alban Zaimaj e dalla counsel Valentina Buzzi.

Anche Dentons ha avuto un ruolo nell’operazione, fornendo assistenza al finanziatore mezzanino con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto, head del dipartimento Banking & Finance in Italia e in Europa, e dal managing counsel Tommaso Zanirato. Il team era completato dalla senior associate Gaia Grossi e dalla trainee Giulia Bellantoni.

Sul fronte dei venditori, l’assistenza finanziaria è stata affidata a Rothschild & Co. in qualità di M&A e debt advisor. Il profilo legale è stato seguito da Latham & Watkins, con un team guidato da Stefano Sciolla, affiancato da Giulio Palazzo, Guido Hassan, Filippo Bernasconi e Gabriele Mengo. Lo studio ha inoltre curato i profili finance dell’operazione con Marcello Bragliani, Alessia De Coppi, Nicola Dall’Acqua e Giovanni Molteni.

L’acquisizione di Twinset rappresenta un’importante operazione per il settore fashion italiano e conferma l’interesse strategico degli investitori per i brand con un’identità forte e riconoscibile, capaci di valorizzare il Made in Italy in un contesto internazionale in continua evoluzione.

Nella foto in alto: Beatrice Zilio, Andrea Tortora, Giulia Lazzari e Giulio Palazzo

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE