Bonetti & Delia vincono al TAR Lazio
Lo studio legale Michele Bonetti & Santi Delia ha difeso una società attiva nell’ambito food, ristorazione e catering in un contenzioso sui criteri di aggiudicazione dei servizi bar/ristoro all’interno degli Istituti scolastici pubblici.
L’amministrazione aveva delineato quale criterio di aggiudicazione quello del maggior rialzo dell’onere concessorio rispetto all’importo posto a base di gara, inducendo gli operatori economici a gareggiare in una competizione al rincaro.
Le ditte intervenute si trovavano pertanto a competere solo sulla base della disponibilità ad incrementare la base d’asta, sconfessando alla base il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di obbligatoria applicazione in materia di contratti di ristorazione scolastica ex art. 95, comma 3 lett. a) d.lgs. 50/2016.
Il TAR per il Lazio, previa conferma dell’applicabilità alla concessione di servizi della disciplina prevista per gli appalti, ha annullato il bando ritenendo il criterio delineato dalla PA confliggente con le disposizioni codicistiche in materia.