BonelliErede nella trasformazione di CiviBank in società per azioni
Si è conclusa la trasformazione di CiviBank da “società cooperativa per azioni” in “società per azioni”. A seguito dell’avveramento della condizione sospensiva, è divenuta infatti efficace la delibera di approvazione assunta dall’Assemblea dei soci del 12 aprile 2021.
BonelliErede ha curato ogni fase del procedimento autorizzativo e societario, affiancando CiviBank con un team multidisciplinare composto da tre partner membri del Focus Team Banche. Il gruppo di lavoro, coordinato dal partner Giuseppe Rumi (nella foto), ha visto infatti coinvolti i partner Federico Vezzani e Stefano Cacchi Pessani, il senior counsel Matteo Erede, i senior associate Alessandro Capogrosso e Giulio Vece nonché Cristiana Ferrari e Filippo Emanuele Sani, junior associate, Giovanni Maria Fumarola, Cecilia Chiesa e Angelo Finamore.
ZNR Notai, con il notaio Filippo Zabban e l’avvocato Enrica Zabban, ha curato gli aspetti notarili dell’operazione.
Con questa trasformazione, CiviBank potrà entrare in un mercato aperto, più liquido e negoziabile. In particolare, l’adozione della nuova forma societaria costituisce il presupposto per il raggiungimento degli obiettivi di crescita del piano strategico di CiviBank nonché elemento essenziale per aumentare l’attrattività della Banca verso gli investitori – privati, corporate e/o istituzionali – e verso i partner commerciali, nazionali e/o esteri.