Contratti derivati , BonelliErede vince a Londra con Deutsche Bank contro il comune di Busto Arsizio

Si chiude dopo 4 anni, con una sentenza della High Court of Justice inglese, il contenzioso relativo ai contratti finanziari derivati stipulati prima della crisi finanziaria del 2008 tra Deutsche Bank ed il Comune di Busto Arsizio.

La High Court of Justice nella sentenza [2021] EWHC 2706 (Comm) del 12 ottobre 2021(Deutsche Bank AG London vs Comune di Busto Arsizio), ha confermato la validità del contratto derivato stipulato fra le parti e fornisce una chiave interpretativa della decisione delle Sezioni Unite n. 8770 del 2020 (c.d. sentenza Cattolica) che supera le difficoltà pratiche e concettuali della sentenza in questione, senza negarne i principi ispiratori o la sua autorevolezza. 

La sentenza chiarisce come in ogni caso le questioni di nullità sollevate nella sentenza Cattolica con riferimento agli obblighi informativi gravanti sugli intermediari finanziari rappresentano un tema legato agli elementi di validità del contratto ai sensi della legge italiana e non troverebbero applicazione quando il contratto è retto dalla legge inglese. Inoltre, la valutazione relativa alla consapevolezza degli elementi di aleatorietà del rapporto contrattuale deve essere in ogni caso condotta con un giudizio caso per caso e con un approccio concreto, che nel caso di specie ha portato la corte a ritenere come il Comune fosse pienamente consapevole dei rischi assunti mediante la stipulazione del contratto derivato. La corte ha stabilito anche importanti principi in materia di capacity e authority, nonché in tema di capacità degli enti locali di stipulare contratti di copertura o speculativi.

Infine, la decisione discute alcune questioni legate alla responsabilità precontrattuale ex articolo 1338 del codice civile italiano e alla validità ed efficacia di reps and warranties correlate ai profili di capacità delle parti.

BonelliErede ha assistito Deutsche Bank con un team composto dal partner Giuseppe Massimiliano Danusso (nella foto), leader del focus team Debt Capital Markets, dalla partner Francesca Marchetti e dall’associate Luca Stecca.

Al fianco di BonelliErede nell’assistenza a Deutsche Bank anche lo studio di Londra di Allen & Overy.

Contratti derivati , BonelliErede vince a Londra con Deutsche Bank contro il comune di Busto Arsizio

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram