BonelliErede e Legance nel rifinanziamento da 320 milioni di EF Solare
BonelliErede ha assistito i sei istituti finanziari Banca IMI, BNP Paribas Italian branch, Cassa Depositi e Prestiti, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank Milan Branch, Société Générale Milan Branch e Banco BPM nella sottoscrizione di un accordo per il rifinanziamento di una parte del portafoglio di circa 118 MW di EF Solare Italia, operatore del mercato fotovoltaico italiano e partecipato dal socio unico F2i – Terzo Fondo per le Infrastrutture, assistito da Legance – Avvocati Associati.
Gli istituti finanziari metteranno a disposizione un totale di oltre 320 milioni di euro di nuovo debito nella forma di non-recourse project financing, volto a supportare il perfezionamento delle linee di credito, razionalizzare la struttura societaria e favorire la futura crescita del gruppo. Beneficiario sarà EF Vega – veicolo societario controllato al 100% da EF Solare Italia – dove sono state fatte confluire tutte le società titolari degli impianti inclusi nell’operazione.
BonelliErede ha assistito il pool di istituti finanziari con un team composto dai partner e membri del focus team energia, reti e infrastrutture Catia Tomasetti e Gabriele Malgeri, il quale ha agito in qualità di project manager dell’operazione, e da Lisa Borelli e Alberto Gea. Giovanna Zagaria, managing associate, e Marilù Martoriello, hanno seguito gli aspetti di diritto amministrativo.
Legance ha assistito EF Solare Italia in tutte le fasi dell’operazione, dalla due diligence, alla strutturazione dell’operazione, alla negoziazione e sottoscrizione dei documenti finanziari con un team guidato dalla senior partner Monica Colombera coadiuvata dalla counsel Francesca Brilli e dagli associate Luigi Agostinacchio e Emanuela Procario e Antonella Guetta e Federica Ferrua per gli aspetti di due diligence contrattuale. Le questioni fiscali sono state seguite dalla partner Claudia Gregori insieme al senior counsel Francesco di Bari e il senior associate Nicola Napoli, mentre gli aspetti di diritto amministrativo dalla counsel Valeria Viti insieme agli associate Alessia Benedetti, Alberto Tedeschi e Benedetta Vitale.