BonelliErede, Legance e Nctm nel “basket bond di filiera” di Cdp e Unicredit

Ha preso il via il “Basket Bond di filiera”, il programma da 200 milioni di euro complessivi che Cassa depositi e prestiti e Unicredit hanno lanciato per finanziare i piani di sviluppo in Italia e all’estero delle imprese appartenenti alle filiere strategiche dell’economia italiana.

In particolare, è stata perfezionata la prima emissione, interamente dedicata alla filiera del vino, uno dei prodotti d’eccellenza del Made in Italy nel mondo. A inaugurare il programma sono tre imprese italiane attive nel settore vitivinicolo, che hanno emesso minibond a tasso fisso e di durata pari a 7 anni raccogliendo risorse complessive pari a 21 milioni di euro per finanziare i rispettivi piani di investimento e sviluppo sul mercato nazionale e internazionale. Le tre aziende coinvolte sono Feudi di San Gregorio Società Agricola, Masi Agricola e Pasqua Vigneti & Cantine.

CDP e UniCredit, agendo in qualità di anchor investor dell’operazione, hanno sottoscritto ciascuna (la prima investendo in titoli asset backed emessi da un veicolo di cartolarizzazione) il 50% dell’ammontare complessivo di queste prime tre emissioni.

BonelliErede, con un team guidato dalla partner Emanuela Da Rin, leader del Focus Team Banche, coadiuvata dal senior associate Giovanni Battaglia e con la collaborazione dell’associate Stefania Roma e della trainee Ludovica Ruspantini, ha assistito Unicredit in qualità di arranger nella strutturazione e realizzazione della cartolarizzazione. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal socio Andrea Silvestri, coadiuvato dalla senior counsel Fabiola Rossi e dagli associate Luigi Quaratino e Alessandra Pulito.

Legance – avvocati associati, con un team composto dal senior counsel Antonio Siciliano, coadiuvato dalle associate Alice Giuliano e Claudia Rossi e, per gli aspetti fiscali, dal senior counsel Francesco Di Bari e dall’associate Chiara Scala, ha assistito Unicredit, in qualità di arranger dell’operazione e primo sottoscrittore di una quota parte dei minibond.

BonelliErede ha altresì assistito Cassa Depositi e Prestiti con un team guidato dal partner Antonio La Porta, membro del Focus Team Debt Capital Markets, coadiuvato dall’associate Marco Cattani.

Feudi di San Gregorio Società Agricola è stata assistita dall’avvocato Antonio Modola mentre Masi Agricola è stata assistita da Nctm con un team guidato da Lukas Plattner e Andrea Iovieno.

BonelliErede, Legance e Nctm nel “basket bond di filiera” di Cdp e Unicredit

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram