BonelliErede, Legance e Nctm nel “basket bond di filiera” di Cdp e Unicredit

Ha preso il via il “Basket Bond di filiera”, il programma da 200 milioni di euro complessivi che Cassa depositi e prestiti e Unicredit hanno lanciato per finanziare i piani di sviluppo in Italia e all’estero delle imprese appartenenti alle filiere strategiche dell’economia italiana.

In particolare, è stata perfezionata la prima emissione, interamente dedicata alla filiera del vino, uno dei prodotti d’eccellenza del Made in Italy nel mondo. A inaugurare il programma sono tre imprese italiane attive nel settore vitivinicolo, che hanno emesso minibond a tasso fisso e di durata pari a 7 anni raccogliendo risorse complessive pari a 21 milioni di euro per finanziare i rispettivi piani di investimento e sviluppo sul mercato nazionale e internazionale. Le tre aziende coinvolte sono Feudi di San Gregorio Società Agricola, Masi Agricola e Pasqua Vigneti & Cantine.

CDP e UniCredit, agendo in qualità di anchor investor dell’operazione, hanno sottoscritto ciascuna (la prima investendo in titoli asset backed emessi da un veicolo di cartolarizzazione) il 50% dell’ammontare complessivo di queste prime tre emissioni.

BonelliErede, con un team guidato dalla partner Emanuela Da Rin, leader del Focus Team Banche, coadiuvata dal senior associate Giovanni Battaglia e con la collaborazione dell’associate Stefania Roma e della trainee Ludovica Ruspantini, ha assistito Unicredit in qualità di arranger nella strutturazione e realizzazione della cartolarizzazione. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal socio Andrea Silvestri, coadiuvato dalla senior counsel Fabiola Rossi e dagli associate Luigi Quaratino e Alessandra Pulito.

Legance – avvocati associati, con un team composto dal senior counsel Antonio Siciliano, coadiuvato dalle associate Alice Giuliano e Claudia Rossi e, per gli aspetti fiscali, dal senior counsel Francesco Di Bari e dall’associate Chiara Scala, ha assistito Unicredit, in qualità di arranger dell’operazione e primo sottoscrittore di una quota parte dei minibond.

BonelliErede ha altresì assistito Cassa Depositi e Prestiti con un team guidato dal partner Antonio La Porta, membro del Focus Team Debt Capital Markets, coadiuvato dall’associate Marco Cattani.

Feudi di San Gregorio Società Agricola è stata assistita dall’avvocato Antonio Modola mentre Masi Agricola è stata assistita da Nctm con un team guidato da Lukas Plattner e Andrea Iovieno.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE