BonelliErede, Grimaldi Alliance ed Eversheds Sutherland nel programma Redfish Basket Bond
BonelliErede e Grimaldi Alliance hanno assistito rispettivamente Banca Finint e Redfish Capital Debt, società interamente controllata da Redfish Listing Partners, società specializzata nel supporto delle pmi italiane quotate e/o in fase di Ipo, in relazione al programma “Redfish Basket Bond” da 70 milioni di euro.
Si tratta della prima operazione di finanziamento di sistema dedicato a società del network di un private equity.
L’operazione
Il programma, promosso da Redfish e strutturato con Banca Finint, che svolge tra gli altri il ruolo di arranger e investitore senior, prevede l’emissione di bond da parte di società appartenenti al network di Redfish sottoscritti dalla società veicolo Redfish Basket Bond. Per finanziare le sottoscrizioni dei titoli la Spv ha emesso due classi di titoli asset backed partly paid: i titoli senior sono stati sottoscritti integralmente da Banca Finint, mentre i titoli junior sono stati sottoscritti integralmente da Redfish.
La prima emissione ha visto coinvolte le società Marullo, Movinter e Rfltc – Inox, assistite anch’esse da Grimaldi Alliance; e Expo Inox, assistita da Eversheds Sutherland.
Gli advisor
BonelliErede, in qualità di drafting counsel dell’intero programma, ha assistito Banca Finint con un team diretto dai partner Emanuela Da Rin, leader del Focus Team Banche, e Giovanni Battaglia, membro dei Focus Team Banche e Debt Capital Markets, (nella foto a sinistra), supportati dal senior associate Alessandro Buiani, dall’associate Federico Notarianni e da Giuseppe Graniglia. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Marco Adda, coadiuvato dal managing associate Matteo Viani e dall’associate Paolo Savarese.
Il team multidisciplinare di Grimaldi Alliance è stato composto dalla partner Annalisa Pescatori (nella foto al centro), per i profili di diritto societario, dal partner Andrea Martina e dalla counsel Paola Sepe con riferimento all’emissione dei prestiti obbligazionari e alla relativa cartolarizzazione, e dal partner Carlo Cugnasca per i profili di diritto fiscale.
Expo Inox è stata assistita in tutti gli aspetti di diritto societario, fiscali e di struttura finanziaria dell’operazione dallo studio legale Eversheds Sutherland con Tiziana Del Prete (nella foto a destra) e Massimo Agostini.