BonelliErede ed EY nella cessione della raffineria Isab di Priolo

Litasco, società controllata al 100% da Lukoil, e GOI Energy Limited hanno raggiunto un accordo per l’acquisizione da parte di quest’ultima di Isab, complesso petrolchimico che combina impianti di raffinazione, gassificazione e cogenerazione di energia elettrica, costituito da tre siti produttivi interconnessi. Il complesso è uno dei più grandi siti industriali d’Europa e si trova a Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, in Sicilia.

L’operazione

GOI Energy è il ramo del settore energetico di Argus New Energy Fund, gestito da una società di private equity e asset management di Cipro. Nell’ambito di questa transazione, GOI ha ottenuto degli accordi esclusivi di fornitura e di offtake a lungo termine con Trafigura, commerciante indipendente di petrolio e prodotti petroliferi. Gli accordi garantiranno una fornitura sicura di petrolio alla raffineria e un’offerta garantita di prodotti raffinati, oltre a sostenere il fabbisogno di capitale circolante della raffineria.

L’acquisizione di Isab da parte di GOI Energy costituisce una delle più importanti operazioni nel settore energetico europeo e assicura la continuità operativa della raffineria, un tema di importanza cruciale per l’economia italiana a livello nazionale e per l’economia locale della Sicilia.

Gli advisor

BonelliErede ha assistito GOI Energy con un team guidato dal partner Alberto Saravalle (nella foto a sinistra) e composto, per gli aspetti di diritto societario/M&A, dal partner Angelino Alfano, leader del Focus Team Public International Law, dal partner Mario Roli, leader del Focus Team Infrastrutture, da Giuseppe Manzo, membro del Focus Team Energy and Ecological Transition, dalla senior associate Francesca Peruzzi e dall’associate Angelo Finamore.

Il partner Massimo Merola, anch’egli membro del Focus Team Energy and Ecological Transition, ha seguito i profili antitrust dell’operazione coadiuvato dall’associate Alessandro Cogoni e da Lorenzo Tosini e Gillian David. Il partner Alessandro Musella, coadiuvato dal managing associate Vincenzo Dell’Osso, ha curato gli aspetti di compliance dell’operazione; mentre il partner Luca Perfetti, membro del Focus Team Infrastrutture, si è interessato dei profili amministrativi dell’assistenza coadiuvato dal senior counsel Alessandro Rosi e dagli associate Andrea Gemmi e Marina Roma.

I partner Alberto Saravalle, Angelino Alfano, Mario Roli, Massimo Merola e Luca Perfetti sono anche componenti della Task Force Golden Power di BonelliErede.

EY ha assistito GOI Energy nella acquisizione dell’asset per tutti gli aspetti finanziari e fiscali, italiani ed internazionali dell’operazione, con un team multidisciplinare guidato dal partner Andrea Scialpi, head of Transactions Italy di EY Advisory. Il manager Francesco Borrelli ha coadiuvato Andrea Scialpi per tutti gli aspetti relativi alla due diligence finanziaria dell’operazione, insieme al partner Yaron Har-Zvi  e alla senior manager Carmel Beeri. I profili di fiscalità internazionale e italiana, inclusa la strutturazione della operazione, la due diligence fiscale e l’assistenza nella predisposizione delle clausole fiscali dell’spa, sono stati seguiti dallo studio legale e tributario di EY, con un team guidato dal partner Alessandro Padula (nella foto a destra), dal senior manager Mario Naydenov, dalla manager Pamela Nittoli, dai senior Marco Rosso, Ludovica Montironi, Lisa Di Simo, Rosario Nuzzo e Silvia Matranga e dalla junior consultant Cristina Fazio

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE