BonelliErede e Simmons nell’acquisizione di Toshiba T&D Europe da parte di Mutares
Mutares Holding Italy 1, società controllata interamente da Mutares SE & Co., ha perfezionato in data 21 febbraio 2022 l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Toshiba Transmission & Distribution Europe, società interamente controllata dalla giapponese Toshiba Energy Systems & Solutions Corporation, facente parte del gruppo Toshiba.
La società nasce dall’acquisizione – da parte del gruppo Toshiba – di Ansaldo T&D (società di ingegneria e costruzione di sottostazioni elettriche attiva dal 1984) e opera principalmente in Europa e nei paesi del Mediterraneo quale EPC Contractor e System Integrator per la realizzazione di progetti chiavi in mano nel settore energetico. È presente in 80 paesi, con oltre 200 progetti realizzati, che negli ultimi anni hanno raggiunto un valore di oltre 350 milioni di euro. La società è anche membro del consorzio per il contratto EPC di Terna Rete Italia per la realizzazione del progetto Mon.Ita, relativo alla progettazione e costruzione di due stazioni di conversione per l’interconnessione elettrica Italia-Montenegro.
Gli avvocati
BonelliErede ha assistito Mutares con un team composto, per gli aspetti corporate, dal partner Fulvio Marvulli (nella foto a sinistra) e dall’associate Virginia Cella. Ha curato le tematiche Golden Power il team composto dal partner Luca Perfetti, dall’of counsel Maurizio Pappalardo e dall’associate Marina Roma.
Il team interno di Mutares è stato coordinato dall’head of legal M&A international Angelique Schraud.
Simmons & Simmons ha assistito Toshiba con un team guidato dai partner Dario Spinella (Milano, nella foto a destra) e Aaron Patience (Tokyo) e composto dagli of counsel Moira Gamba e Luigi Pontrelli, le associate Martina Sayaka Angeletti e Ida Montanaro della sede di Milano, oltre ai supervising associate Elia Kim e Donia Chu e l’associate Risako Hijikata della sede di Tokyo, e il partner Yves Baratte e la managing associate Mathilde de Brugerolles della sede di Parigi per i progetti TTDE del Nord Africa.
Gli aspetti notarili sono stati curati dal notaio Maria Grazia Trivigno di Milano.