BonelliErede e Orrick nel passaggio di Ibf Servizi da BF a Nextalia private equity

Nextalia SGR, per conto del fondo Nextalia Private Equity, ha sottoscritto accordi con B.F., società quotata sull’Euronext Milan, per l’acquisizione, per il tramite della controllata B.F. Agricola società agricola, dell’intero capitale sociale di IBF Servizi, operatore nei servizi di agricoltura di precisione, di innovazione tecnologica e nelle soluzioni software professionali per il settore agro-alimentare.

Gli advisor

BonelliErede ha assistito B.F. con un team coordinato dal partner Carlo Montagna (in foto a sinistra) e composto dall’associate Francesca Luvisotti e da Angelica Morandini. I profili di diritto del lavoro sono stati seguiti dal partner Vittorio Pomarici e dall’associate Alessia Varesi. I profili antitrust sono stati seguiti dal partner Massimo Merola e da Debora Pistola. I profili di diritto tributario sono stati seguiti dal senior counsel Giampaolo Genta e dal senior associate Simone Schiavini. I profili di proprietà intellettuale sono stati seguiti dal managing Filippo Russo. Infine, i profili real estate sono stati seguiti dal senior associate Samuel Ghizzardi e dall’associate Sara Sardella.

Come financial advisor, BF si è avvalsa dell’assistenza di CC & Soci, con un team composto da Cristiana Procopio, managing director, e Alessandro Caselli, analyst.

Orrick ha assistito Nextalia con un team composto dal partner Attilio Mazzilli (in foto a destra), responsabile del dipartimento Technology Companies Group, e dal partner Alessandro Vittoria, dalla of counsel Livia Maria Pedroni, dagli associate Ginevra Rebecchini ed Angelo Timpanaro, da Claudia Francesca Micol Cirinà e dalla attorney trainee Camilla Larcher, da Michele Bertani per gli aspetti di proprietà intellettuale, dal partner Pietro Merlino per gli aspetti antitrust, dall’avvocato Mario Scofferi e dalla attorney trainee Francesca D’Alessandro per gli aspetti labour, dall’associate Jacopo Taddei del dipartimento di m&a, da Elisabetta Santo per gli aspetti di contenzioso, dagli attorney trainee Edoardo Minnetti e Cosimo Spagnolo del dipartimento Banking and Finance, dall’associate Enrico Stefanelli e dagli attorney trainee Luca Cordischi e Luigi Toscano per gli aspetti real estate, dal of cousel Ivan Rotunno, dalla associate Giulia Rivarola e dal attorney trainee Marco Faini per gli aspetti privacy. L’avvocato Carlo Tanzarella ha assistito Nextalia per gli aspetti di diritto amministrativo dell’operazione. 
Lo studio Tremonti Romagnoli Piccardi, invece, con un team composto da Fabrizio Colombo, Ira Shiku e Matteo Rovaris ha prestato assistenza in relazione ai profili fiscali dell’acquisizione e Matteo Porqueddu ha esaminato agli aspetti fiscali relativi al finanziamento dell’operazione.

Latham & Watkins ha agito come financing legal advisor di Nextalia con un team composto dal finance partner Marcello Bragliani e dagli associates Erika Brini Raimondi e Alessandro Bertalozzi. Infine, EY-Parthenon ha gestito la business due diligence, mentre Ernst & Young la financial & tax due diligence.

Inoltre, come anticipato da inhousecommunity.it, Benedetta Volpi, head of legal and compliance di Nextalia, ha coordinato le attività legali relative all’operazione per conto della società.

I dettagli dell’operazione

Nel dettaglio, l’operazione consiste nella cessione da parte di B.F. e dei soci di minoranza ISMEA, A2A Smart City ed E-Geos dell’intero capitale sociale di IBF nonché, indirettamente, della sua controllata Agronica Group.

Gli accordi prevedono inoltre la creazione di una partnership strategica tra Nextalia, B.F. e la sua partecipata Consorzi Agrari d’Italia.

A conferma della rilevanza del progetto, BF Agricola re-investirà parte del prezzo di acquisto incassato con la cessione di IBF nella società che – post closing – sarà holding di IBF, al fine di detenere una partecipazione pari a circa il 20% del capitale sociale della stessa.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE