BonelliErede e Green Horse nel project financing per l’impianto di biometano avanzato di Ludoil
Il gruppo Ludoil ha completato un’importante operazione di finanziamento in project financing da 100 milioni di euro per il revamping di un impianto di compostaggio alimentato da Forsu (frazione organica del rifiuto solido urbano) di proprietà di Raco, società controllata da Ludoil Energy.
Il finanziamento è finalizzato alla realizzazione di un impianto di produzione di biometano avanzato sito nel comune di Belpasso-Catania, con una capacità fino a 177mila tonnellate/anno. È stato messo a disposizione da Banca Monte dei Paschi di Siena (anche nel ruolo di banca agente), Banco Bpm e Bper Banca. Il progetto beneficerà degli incentivi di cui al decreto biometano del 15 settembre 2022.
I legali dell’operazione
Il focus team infrastrutture, energia e transizione ecologica di BonelliErede ha assistito le parti finanziarie, gestendo tutte le fasi dell’operazione, dalle attività di due diligence, alla redazione della documentazione finanziaria e revisione di tutti i contratti di progetto, con un team guidato dalla partner Catia Tomasetti, leader del focus team, coadiuvata, per la redazione e negoziazione della documentazione finanziaria, dalla managing associate Daniela De Palma, che ha agito in qualità di project manager dell’operazione, e dall’associate Valentina Bioli. Tutti gli aspetti di diritto amministrativo, ambientale e regolatorio sono stati seguiti dalla partner Giovanna Zagaria e dall’associate Marilù Martoriello. La revisione e negoziazione della contrattualistica di progetto è stata seguita dal local partner Roberto Flammia e dall’associate Esmeralda Olivari. Gli aspetti fiscali dell’intera operazione sono stati, invece, seguiti dal partner Riccardo Ubaldini, dal senior counsel Michele Dimonte e dall’associate Paolo Savarese.
Green Horse Legal Advisory ha assistito il prenditore e lo sponsor, con un team guidato dalla partner Maria Teresa Solaro, coadiuvata per gli aspetti relativi alla negoziazione della documentazione finanziaria e alle altre attività sino al financial close, dalla senior associate Teresa Florio, dall’associate Marco Balzano e dalla junior associate Olga Capacchione. Le attività relative alla negoziazione dell’Epc (contratto di prestazione energetica), nonché alla predisposizione e negoziazione dell’o&m (contratto operation&maintenance) e degli altri contratti di progetto, ivi inclusi gli off-take agreements del biometano e del compost e il contratto di fornitura della Forsu, sono state seguite dalla partner Maria Teresa Solaro e dall’associate Marco Balzano. Il team di Green Horse Legal Advisory ha svolto le proprie attività in stretta collaborazione con il team del gruppo Ludoil, guidato dal general counsel Marco Russo Spena e dal cfo Raffaele Romano e con il supporto tecnico di Gianluca Ianuario, accountant expert in tax law & tax litigation.
Nella foto da sinistra: Catia Tomassetti, Daniela De Palma, Maria Teresa Solaro e Marco Balzano.