BonelliErede e Chiomenti nel finanziamento Garanzia Italia in favore del gruppo Toto

BonelliErede e Chiomenti hanno assistito, rispettivamente, il gruppo Toto – attivo nel settore delle infrastrutture, delle costruzioni e delle energie rinnovabili – e JP Morgan nella sottoscrizione e perfezionamento di una operazione di finanziamento a medio lungo termine per complessivi 92,1 milioni di euro.

I dettagli dell’operazione

Il finanziamento, strutturato secondo la tipologia c.d. holdco financing (c.d. struttura “Impresa Beneficiaria Controllante – Imprese Beneficiarie Controllate” prevista da SACE), è garantito per il 90% dell’importo complessivo da SACE ai sensi delle disposizioni del Decreto Liquidità ed è destinato a sostenere il costo del personale, gli investimenti in Italia e il capitale circolante del gruppo Toto, nonché a rifinanziare parte del preesistente indebitamento del medesimo.

Il finanziamento è stato sottoscritto tra Toto Holding, holding company del gruppo Toto, e talune imprese del gruppo Toto, da un lato, e JP Morgan Chase – Milan Branch in qualità di mandated lead arranger, sole lender, banca depositaria e agente SACE, e JP Morgan SE, in qualità di banca agente, dall’altro lato.

Gli avvocati

BonelliErede ha assistito il gruppo Toto con un team guidato dalla partner Catia Tomasetti (nella foto a sinistra), leader del focus team Energy & Ecological Transition e dal partner Giorgio Frasca (nella foto al centro), membro del focus team Infrastrutture, coordinato dall’associate Giovanni Guglielmo e composto dall’associate Beatrice Corda e da Esmeralda Olivari e Fabio Palazzo, per gli aspetti relativi all’operazione di finanziamento e alla documentazione finanziaria, nonché dal partner Andrea Silvestri, membro del focus team Energy & Ecological Transition, e dal senior associate Luigi Quaratino per gli aspetti fiscali.

Per il gruppo Toto ha lavorato all’operazione anche la direzione legale del gruppo, nella persona del general counsel e direttore centrale affari legali e societari Matteo Mancinelli.

Chiomenti ha assistito JP Morgan con un team guidato dal managing partner Gregorio Consoli e dal managing counsel Riccardo Rossi (nella foto a destra), coadiuvati dagli associates Niccolò Vernillo, Giulia Lamon ed Elena Brunetta per gli aspetti relativi all’operazione di finanziamento e alla documentazione finanziaria. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal socio Raul-Angelo Papotti con il senior associate Maurizio Fresca e l’associate Giovanni Massagli.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE