BonelliErede deal counsel nel finanziamento di un impianto fotovoltaico del gruppo PLT energia
BonelliErede ha agito in qualità di deal counsel nell’operazione di finanziamento, su base project financing, per l’esercizio di un impianto fotovoltaico con capacità complessiva di 8,2 MW nel Comune di Mordano (provincia di Bologna) e per il supporto alle generali esigenze di cassa del prenditore.
L’operazione di finanziamento è stata strutturata da BPER Banca la quale, agendo anche come Banca Finanziatrice, Banca Agente e Banca Depositaria, ha concesso il relativo finanziamento in favore di Herbamont S.r.l., società che si occupa di produzione di energia e facente parte del gruppo PLT energia.
BonelliErede ha agito in tutte le fasi dell’operazione in qualità di deal counsel, dalla fase di due diligence alla fase di acquisizione, perfezionamento del finanziamento in project financing e rimborso dell’indebitamento finanziario esistente del prenditore.
Lo studio ha lavorato con un team multidisciplinare parte del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologicaguidato dalla partner Catia Tomasetti e composto, con riferimento alla redazione e revisione della documentazione finanziaria, dal senior associate Giovanni Guglielmo, che ha agito in qualità di project manager, e da Tommaso Muscarà. Gli aspetti societari e il supporto nell’acquisizione sono stati seguiti dalla senior counsel Francesca Di Carpegna Brivio, dall’associate Elisa Odoguardi e da Jasmine Proietti mentre gli aspetti regolatori e amministrativi dalla partner Giovanna Zagaria, dalla senior associate Giulia Pandimiglio, dall’associate Pietro Canale e da Silvia Jachia. Gli aspetti real estate e quelli relativi ai contratti di progetto sono stati seguiti dall’associate Gaia Romeri, da Emanuele Nanna e da Tommaso Muscarà, mentre gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Riccardo Ubaldini e dal senior associate Giovanni Bisleri.
Le attività di due diligence, sia per gli aspetti relativi all’acquisizione che per gli aspetti relativi al finanziamento, sono state coordinate da Tommaso Muscarà e hanno visto coinvolto l’intero team BonelliErede.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Simone Chiantini dello Studio Notarile Associato Mariconda-Chiantini.



