BonelliErede con Fastweb al TAR Lazio: confermata autorizzazione AGCM per il deal Vodafone Italia

Con sentenza n. 20935 del 24 novembre 2025, il TAR Lazio (Sez. I) ha respinto il ricorso presentato da un concorrente, confermando integralmente il provvedimento con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva autorizzato l’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Fastweb (procedimento C12659), operazione dal valore di 8 miliardi di Euro.

Accogliendo le tesi di Fastweb, il TAR ha riconosciuto la correttezza dell’analisi dell’AGCM sugli effetti dell’operazione e sull’adeguatezza dei rimedi adottati per superare ogni preoccupazione concorrenziale. Il Giudice Amministrativo ha pertanto rilevato che l’Autorità ha autorizzato “un’importante operazione commerciale prescrivendo quelle misure minime (in ossequio al principio di proporzionalità) per garantire il mantenimento della concorrenza tra le imprese, soprattutto a beneficio dei consumatori che appaiono non pregiudicati – neppure indirettamente – dall’operazione”.

Nel giudizio dinanzi al TAR Lazio, Fastweb S.p.A. è stata assistita da BonelliErede, con un team guidato dal partner Claudio Tesauro, coadiuvato dal senior associate Andrea Luigi Montini e dall’associate Filippo Moroni, e per gli aspetti di diritto amministrativo dal partner Raffaele Cassano e dall’of counsel Francesco Marone.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE