BonelliErede con Cairo nella offerta di scambio su Rcs

Tre anni fa la corsa, vinta, alla conquista di la7. Ora il lancio di una offerta pubblica di scambio sulle azioni di Rcs. Urbano Cairo, oggi come allora, si affida agli avvocati dello studio BonelliErede assieme ai quali ha strutturato la sua operazione per la conquista del gruppo che edita, tra gli altri, il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport. Per l’operzione la7, Cairo era stato affiancato da Sergio Erede  (nella foto), Andrea Carta Matiglia, Gianfranco Veneziano e Stefano Simontacchi. Nella ops su Rcs, invece, secondo quanto risulta a legalcommunity.it, lo studio ha agito con un team guidato da Sergio Erede e formato da Gianfranco Veneziano, Mauro Cusmai, Guido Giovannardi, Elisabetta Bellini e Francesca Peruzzi.

Ad oggi, Cairo detiene il 4,7% di Rcs. Ma l’intenzione è quella di arrivare al controllo. A tal fine, la Cairo Communication ha presentato una proposta che prevede lo scabio di 0,12 azioni del gruppo per ogni titolo Rcs.  Quindi, ogni 8,333 azioni Rcs apportate all’offerta, gli aderenti riceveranno una azione Cairo Communication. La valorizzazione dei titoli Rizzoli è di 0,551 euro (al netto del dividendo che staccherà Cairo è 0,527 euro), che corrisponde a 287 milioni di euro (274 al netto del dividendo, cui si devono sommare i 487 milioni di indebitamento finanziario di fine 2015). La valorizzazione fatta da Cairo è in linea con la media di mercato degli ultimi tre mesi.

L’offerta sarà considerata andata a buon fine da Cairo qualora raggiunga il 50% più un’azione di Rcs. Nel frattempo, però, Cairo chiede alle banche finanziatrici di Rizzoli una sorta di moratoria sul debito alla fine del 2017 (nessun rimborso anticipato e nessun pagamento ad eccezione di quanto si possa versare utilizzando i proventi della vendita di Rcs Libri).

Il perfezionamento del deal sarà, ovviamente, subordinato all’ok delle Autorità dei Mercati e delle Comunicazioni. 

BonelliErede con Cairo nella offerta di scambio su Rcs

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram