BonelliErede con Asterion Industrial Partners nell’acquisizione di Samso
BonelliErede ha assistito Asterion Industrial Partners, società indipendente di gestione di investimenti in infrastrutture europee nel mid-market, nel perfezionamento dell’acquisizione di Samso attraverso la piattaforma Energy Transition Solutions del suo Fondo II. I venditori sono stati affiancati dallo studio Cerina.
Samso è una Energy Service Company attiva in Italia nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di efficienza energetica finalizzati alla riduzione dei consumi energetici. Composta da un team di circa 70 persone, l’azienda ha realizzato impianti di efficienza energetica a 450 clienti nel mondo industriale e della pubblica amministrazione e ha sviluppato progetti per oltre 80 Mwp. Venditori sono i due soci e fondatori, Igor Bovo e Gianpiero Cascone, e Melpart, società holding di partecipazioni di Stefano Meloni che era diventata azionista di maggioranza nel 2016.
I due fondatori di Samso, Igor Bovo e Gianpiero Cascone, hanno altresì reinvestito nell’azienda attraverso le loro società Tobago e PVR e rimarranno amministratori delegati di Samso.
BonelliErede ha agito nell’operazione con un team multidisciplinare guidato dai partner Gabriele Malgeri (nella foto), membro del Focus Team Energy & Ecological Transition, e Gianfranco Veneziano, coordinato dalla senior associate Francesca Peruzzi e composto dagli associate Niccolò Ghizzani e Luca Benasso per i profili M&A; dal partner Massimo Merola e da Debora Pistola per gli aspetti golden power; dal partner Vittorio Pomarici e dall’associate Alessia Varesi per i profili connessi al diritto del lavoro e dal partner Riccardo Ubaldini e dal senior associate Paolo Ronca per gli aspetti fiscali. BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab coordinato dal director Michel Miccoli con Giorgio Intini per la due diligence legale su Samso.
I venditori sono stati assistiti da Cerina Studio Legale, con il founder Paolo Cerina e l’associate Daniele Lena.