BonelliErede avvia il focus team di diritto dello sport
BonelliErede dà vita a un nuovo focus team, stavolta dedicato al diritto dello sport. «Fin da subito – commenta Marcello Giustiniani (nella foto), co-managing partner di BonelliErede – ho creduto nella creazione di un focus team interamente dedicato a questo settore e mi sono impegnato in prima persona e con grande entusiasmo per realizzare e sostenere il progetto, mosso anche dalla mia passione personale per il mondo dello sport». «Questo nuovo gruppo – aggiunge Stefano Simontacchi (nella foto), co-managing partner – riunisce competenze trasversali, allo scopo di garantire una sinergia sempre maggiore tra le diverse nostre aree di pratica che operano nell’ambito dello sport».
Il focus team è guidato dal socio Marco Maniscalco (nella foto) e composto dai soci Francesco Anglani, Giovanni Guglielmetti, Mario Olivieri, Riccardo Ubaldini, Enrico Vaccaro e Gianfranco Veneziano, oltre che da un nutrito gruppo di associate. La squadra riunisce professionisti provenienti da dipartimenti diversi. La squadra riunisce professionisti specializzati in aree del diritto diverse che nel corso degli anni hanno assistito atleti, società sportive, investitori, sponsor, istituzioni e società coinvolte in casi di diritto sportivo.
Il focus team di occupa della negoziazione e della redazione dei contratti di cessione e compravendita del diritto alle prestazioni degli atleti professionisti; assistenza davanti ai collegi arbitrali e agli organi di giustizia sportiva nazionale e internazionale; assistenza in materia tributaria; assistenza nella negoziazione e redazione dei contratti di lavoro sportivo, nei rapporti con gli agenti, nella gestione dello sfruttamento dei diritti d’immagine, nella negoziazione, redazione e gestione di contratti di sponsorizzazione e promo pubblicitari; assistenza nella gestione dei diritti televisivi e dei diritti di proprietà intellettuale.