BonelliErede arriva in Libia. Alleanza con Zahaf & Partners
Nuova mossa strategica per BonelliErede in Africa. Lo studio presieduto da Stefano Simontacchi (nella foto) ufficializza l’avvio di una nuova alleanza nel continente. Obiettivo Libia.
Il partner prescelto per realizzare questa mossa è lo studio Zahaf: una decina di professionisti tra cui quattro soci, secondo l’anagrafica di Chambers & Partners.
Lo studio è guidato da Saleh Mohammed Zahaf (managing partner) e Mahmud Zahaf (executive partner). Tra i clienti conta realtà come UniCredit, Western Union, MasterCard, Sahara Bank, Islamic Development Bank e Islamic Corporation for the Development of the Private Sector (agenzia per lo sviluppo economico del Paese).
BonelliErede, dunque, insiste nella sua “politica estera” e soprattutto non molla la presa sull’Africa proseguendo un percorso che durante gli scorsi anni ha portato l’organizzazione a posizionarsi in Egitto anche grazie alla collaborazione con Bahaa-Eldin Law Office, in Etiopia ad Addis Abeba in cooperazione con Tameru Wondm Agegnehu Law Office e negli Emirati Arabi Uniti a Dubai dove, dopo la fine della partnership con la boutque Tla, lo studio ha proseguito comunque con il proprio lavoro.
Lo studio considera il mercato libico, al di là della delicatezza della situazione geopolitica, dinamico e ricco di opportunità per gli investitori internazionali. In generale, le prospettive di crescita dell’Africa per i prossimi dieci anni appaiono estremamente interessanti e BonelliErede vuole consolidare il vantaggio costruito in termini di posizionamento nel corso di questi anni nell’area.
La scommessa, ovviamente, è che la Libia riesca presto a consolidare una stabilità politica che le consenta di diventare uno dei Paesi più attrattivi del continente.
Oltre ad assistere aziende edinvestitori in Africa e Medio Oriente, BonelliErede si sta anche ritagliando un ruolo chiave nel futuro del panorama giuridico dell’Africa fornendo consulenza a diversi governi riguardo a riforme legislative nei settori dell’energia, bancario e societario. BonelliErede ha avviato un Focus Team dedicato a Public International Law & Economic Diplomacy, che integra le competenze del socio Angelino Alfano (ex ministro degli esteri italiano) con quelle dei professionisti che da anni si occupano di diritto pubblico internazionale, inclusi anti-corruzione, arbitrato internazionale, riforme legali, fiscali e normative. L’obiettivo è aiutare non solo le aziende ma anche i Paesi, le autorità e le istituzioni dell’area del mediterraneo in modo da stimolare gli investimenti.