BonelliErede advisor di IonQ per l’espansione in Italia nel quantum computing

BonelliErede ha assistito IonQ Inc., società statunitense quotata al NYSE e player globale nel quantum computing, nella costituzione della propria controllata IonQ Italia, segnando l’ingresso strutturato del gruppo americano nel mercato italiano. La nuova società costituirà l’hub di riferimento per le attività europee di IonQ, con base a Roma e un forte focus su ricerca, partnership industriali e sviluppo applicativo.

IonQ Italia avrà un ruolo centrale nello sviluppo e nell’adozione di soluzioni di quantum computing in Italia, con attività che spaziano dall’implementazione delle tecnologie proprietarie fino alla prospettiva di una futura costruzione di computer quantistici sul territorio nazionale.

L’assistenza legale a IonQ Inc.è stata prestata da un team di BonelliErede guidato dal partner Stefano Micheli, con il senior associate Alessandro Ippolito e l’associate Alberto Picece per i profili societari. Gli aspetti legati alla normativa golden power, centrali alla luce della strategicità delle tecnologie quantistiche, sono stati seguiti dall’of counsel Alessandro Rosi e dall’associate Andrea Gemmi.

L’operazione conferma il crescente interesse dei grandi gruppi globali per l’Italia come piattaforma strategica per lo sviluppo di tecnologie innovative.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE