BONELLI EREDE, CLEARY E LINKLATERS IN CAMPO PER L’IPO DI FINECO
FinecoBank si prepara alla Borsa. La banca diretta multicanale del gruppo UniCredit, una delle maggiori reti di consulenza finanziaria in Italia e primo broker online in Italia e in Europa, ha presentato a Borsa Italiana la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana e ha presentato la richiesta a Consob di approvazione del prospetto relativo all’offerta pubblica di vendita e quotazione delle azioni. Ubs Investment Bank e UniCredit Corporate & Investment Banking agiranno in qualità di joint global coordinators e insieme a Mediobanca quali joint bookrunners dell’operazione.
UniCredit Corporate & Investment Banking sarà inoltre responsabile del collocamento per l’offerta pubblica mentre Mediobanca rivestirà altresì il ruolo di sponsor. Gli Advisor legali incaricati dall’emittente sono Bonelli Erede Pappalardo, per cui hanno agito Carlo Montagna e Vittoria Giustiniani e Cleary Gottlieb Steen and Hamilton, con Pietro Fioruzzi, Gianpaolo Scandone e Brian Sandstrom. Mentre Linklaters agisce in qualità di advisor legale dei joint global coordinators e dei joint bookrunners. Il team di Linklaters è composto da Claudia Parzani, Ugo Orsini e Francesco Pasello.
La domanda di ammissione alla quotazione rientra nelle iniziative previste dal Piano Strategico 2013-2018 presentato al mercato da UniCredit. L’operazione consentirà di valorizzare pienamente il potenziale atteso di FinecoBank, dando ulteriore impulso alla crescita della società e di ottimizzare ulteriormente il patrimonio di UniCredit. Alla conclusione del processo di quotazione UniCredit resterà azionista di maggioranza di FinecoBank.