Bond: Hogan Lovells nella doppia emissione di Feudi di San Gregorio
Sostenere lo sviluppo di un’eccellenza agroalimentare del Sud Italia e allo stesso tempo contribuire all’evoluzione del settore vitivinicolo con strumenti finanziari sempre più innovativi. È questo l’obiettivo della sottoscrizione da parte di Cassa Depositi e Prestiti e Finint Investments dei due bond per complessivi 5 milioni di euro emessi da Feudi di San Gregorio Spa, tra le principali aziende della filiera del vino nel Mezzogiorno. Hogan Lovells con l’avvocato Sabrina Setini ha svolto il ruolo di advisor legale dell’operazione.
Nel dettaglio, l’emissione si compone di due tranche: la prima, del valore di 3 milioni e della durata di 7 anni, è stata sottoscritta da Finint Investments attraverso il Fondo PMI Italia III, mentre la seconda, del valore di 2 milioni e della durata di 6 anni, è stata sottoscritta da CDP. L’operazione si caratterizza per una struttura finanziaria innovativa che ha come garanzia un pegno non possessorio rotativo sui vini in magazzino. Lo strumento prevede che l’impresa possa mantenere la disponibilità dei beni sottoposti a vincolo con possibilità anche di sostituirli, continuando appunto a utilizzarli nei processi produttivi o imprenditoriali. Una soluzione perfettamente allineata alle esigenze del settore vinicolo dove il magazzino è un asset strategico il cui valore cresce nel tempo con l’invecchiamento del prodotto.
I proventi dell’emissione saranno destinati a supportare le nuove iniziative per la crescita di Feudi, come previste dal proprio Business Plan: in particolare verranno utilizzate per potenziare i mercati sia in Italia che all’estero e per lo sviluppo di Borgo San Gregorio, il wine resort all’interno della cantina.