BNP Paribas REIM acquisisce la maggioranza in un portafoglio di asset sanitari: tutti gli studi in campo

BNP Paribas REIM, società di gestione di investimenti immobiliari controllata dal Gruppo BNP Paribas, attraverso il suo fondo Healthcare Property Fund Europe, ha acquisito la partecipazione di maggioranza in un portafoglio italiano emblematico di 23 asset sanitari da Icade, operatore francese di investimento e sviluppo immobiliare, e da un altro investitore istituzionale.

Il portafoglio, il cui valore complessivo ammonta a più di €300 milioni, comprende, tra le altre, 5 strutture di cura acuta e a medio termine e 18 strutture per l’assistenza agli anziani situate nel nord e nel centro Italia. Attraverso questa operazione strategica, BNP Paribas REIM rafforza ulteriormente il suo fondo dedicato alla sanità in Europa.

L’operazione è una tra le più significative degli ultimi anni nel settore degli immobili healthcare in Italia, sia per valore che per numero di asset.

Lato venditori il processo è stato gestito da Praemia REIM France, primario asset manager europeo con oltre 35 miliardi di attivo gestito e un portafoglio di oltre 1.600 immobili in dodici paesi, che ha agito in stretto coordinamento con Icade e gli altri investitori coinvolti. Nel 2023 Praemia REIM ha acquistato la partecipazione di Icade in Icade Santè per 1.4 miliardi di euro, ricevendo anche un mandato per coordinare il processo di vendita delle attività internazionali tra cui il portafoglio di immobili italiani oggetto dell’operazione.

Clifford Chance ha assistito Healthcare Property Fund Europe, fondo gestito da BNP Paribas REIM, con un team ampio e multidisciplinare guidato dal partner Claudio Cerabolini (in foto a sinistra), coadiuvato dagli associate Amedeo Sciolari e Edoardo Coletti, e composto inoltre dai senior associate Antonella Scarciello e Davide Mastrangelo, dall’associate Gabriela Vokrri e dalla trainee lawyer Federica Giovannini per i profili corporate e real estate. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dalla counsel Sara Mancinelli con l’associate Greta Gavazzoni, quelli regolamentari dal partner Lucio Bonavitacola con la senior associate Iolanda D’Anselmo e l’associate Eleonora Negri. Infine, per i profili finance, ha agito un team guidato dal counsel Paolo Ballerini, con l’associate Rodrigo Francisco Santini e il trainee lawyer Pietro Zocche. Alcuni profili di diritto amministrativo sono stati curati dallo Studio Police & Partners.

BNP Paribas REIM è stata altresì assistita da CBRE, leader globale nei servizi e nella consulenza in commercial real estate, sia in qualità di consulente commerciale, con il team Capital Markets, sia come consulente tecnico con i team Building Consultancy e ESG & Sustainability Solutions, e da FIVERS Studio Legale e Tributario per i profili contabili e finanziari connessi alla strutturazione dell’operazione di investimento, con un team guidato dal managing partner Francesco Mantegazza e composto dal counsel Edoardo Bassi, dalla junior associate Silvia Castiglioni e dalla trainee Beatrice Carnevali.

Il Focus Team Real Estate di BonelliErede, ha assistito Praemia REIM France con un team multidisciplinare guidato dal partner Alessandro Balp (in foto a destra) e composto dal managing associate Samuel Ghizzardi e dalla senior associate Federica Marie Charlotte Fioretto, per i profili corporate e real estate, dalla partner Anna di Vilio e dall’associate Luciano Vitale per i profili regolamentari, dal managing associate Antonio Giulio Carbonara e dalla senior associate Marina Roma per le tematiche di diritto amministrativo e dall’of counsel Andrea Manzitti, dal senior counsel Christoff Filippo Cordiali e dall’associate Luciano Chirico per gli aspetti fiscali dell’operazione.

Praemia REIM France è stata assistita anche dallo studio francese Gide, con la partner Caroline Lan e gli associate Manon Volle-Lenoir e Oumnia Benkirane per gli aspetti corporate, e il partner Guillaume Goffin per i profili regolatori.

Icade è stata assistita anche dallo studio BDGS Associés, con il socio Thomas Méli.

Lo studio legale Dentons ha assistito BNP Paribas – Italy Branch e Natixis CIB, ciascuna in qualità di mandated lead arranger, bookrunner, underwriter e lender, e BPCE Lease, in qualità di lender, in relazione alla concessione del finanziamento a supporto dell’operazione con un team multidisciplinare guidato dal partner Pierandrea Bonali e composto dalla counsel Antida Cutuli, dall’associate Anna Zanoni e dalla trainee Giulia Bellantoni per gli aspetti banking; dalla partner Maria Sole Insinga, con l’associate Elisabetta Colombo e il junior associate Antonio Oliva, per gli aspetti real estate; dal partner Jacopo Brambilla Sica, insieme all’associate Filippo Porta, per i profili edilizio-urbanistici; dalla partner Ilaria Gobbato, insieme alla trainee Lavinia Vindigni, per gli aspetti di diritto sanitario; dal partner Andrea Fiorelli, coadiuvato dal senior counsel Matteo Chinaglia, dall’associate Omenea Zaid e dal trainee Fernando De Risi, per i profili fiscali.

Lo studio legale internazionale White & Case ha assistito gli investitori istituzionali con un team guidato dai partner Nathalie Negre (Parigi), Domenico Fanuele e Giovanni Cirelli (entrambi Milano) e Arnaud Cagi-Nicolau (Lussemburgo), con il supporto del counsel Henri Bousseau (Parigi) e degli associate Lea Vallois (Parigi) e Francesco Speciale (Milano). Gli altri investitori coinvolti nell’operazione sono stati assistiti da CastaldiPartners, con il partner Gaspare Dori, i manager Alessandra Esposito Franciosi, Margherita Luppi, Irene Malusà ed il junior manager Quentin Boury.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE