BNP/BNL cedono l’80% di Axepta a Worldline. Hogan Lovells e Cleary Gottlieb advisor
Gli studi legali Hogan Lovells e Cleary Gottlieb hanno assistito, rispettivamente, BNP Paribas/BNL e Worldline nel perfezionamento della cessione da BNP Paribas/BNL a Worldline di una partecipazione pari all’80% del capitale di Axepta, società del gruppo specializzata nella gestione dei pagamenti elettronici.
BNPP/BNL è stata assistita da Hogan Lovells con un team guidato dal corporate partner Francesco Stella (nella foto) coadiuvato da Francesco De Michele (associate corporate) e composto altresì da Pierluigi Feliciani (counsel corporate), Paola La Gumina (counsel SOAR), Elisabetta Zeppieri (senior associate FIG), Claudia Colomba (senior associate FIG), Maria Luce Piattelli (counsel IP), Vittorio Moresco (partner Employment), Fabrizio Grillo (senior associate Employment), Serena Pietrosanti (counsel Tax), Sabrina Borocci (partner EU and Competition) e Aurora Muselli (senior associate EU and Competition).
Come di consueto, il team di Hogan Lovells ha operato a stretto contatto con l’ufficio M&A Legal di BNP Paribas guidato da Louis-Philippe Vasconcelos e, in particolare, con Sophie Andribet (senior legal counsel M&A) e con la direzione legale di BNL guidata da Paolo D’Amico e, in particolare, con Alessandro Nicolai e Antonella Caravita e la direzione legale di Axepta, guidata da Giulia Repaci.
Worldline è stata assistita da Cleary Gottlieb con un team coordinato dal partner Roberto Bonsignore e composto dal partner David Singer, dall’associate Giulia Rimoldi e dal lawyer Filippo Turci per i profili corporate; dalla senior attorney Laura Prosperetti per i profili di regolamentazione finanziaria, dalla partner Vania Petrella, con il senior attorney Gianluca Russo e il lawyer Fabio Gassino per i profili fiscali; dal partner Matteo Beretta e dall’associate Riccardo Molè per gli aspetti di diritto della concorrenza e dal partner Gareth Kristensten e dall’associate Katia Pritchard della sede di Londra per gli aspetti di proprietà intellettuale. Il senior attorney Francesco Iodice ha curato gli aspetti golden power dell’operazione.
Per gli aspetti di diritto del lavoro, hanno prestato assistenza il partner Piergiovanni Mandruzzato e l’associate Simona Salis dello studio Ichino Brugnatelli.
Il team di Cleary Gottlieb ha lavorato a stretto contatto con il team inhouse di Worldline composto da Charles-Henri de Taffin (hroup head of legal), Benjamin Thorez (group head of corporate affairs and legal M&A) e Chiel Deschilder (senior legal counsel strategic projects).
Gli aspetti notarili del closing sono stati seguiti dallo studio notarile ZNR notai che ha agito con un team composto dal notaio Mario Notari, dal notaio Federico Mottola Lucano, dall’avvocato Alessandro Franzini e dalla dottoressa Camilla Nicole Tolasi.