BMPS cede portafoglio UTP a due spv. Gli studi in campo
Due SPV di cartolarizzazione riconducibili agli investitori SC Lowy e Taconic Capital hanno acquistato dal gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena un portafoglio di crediti ipotecari e chirografi vantati verso società armatoriali italiane e classificati come “unlikely to pay”, di valore nominale complessivo pari a circa 160 milioni di dollari. Contestualmente, Credito di Romagna si è resa cessionaria dei contratti sottostanti i crediti ceduti.
SC Lowy è stata assistita da BonelliErede con un team composto dal partner Giuseppe Sacchi Lodispoto (nella foto), dei focus team banche e crisi aziendali e ristrutturazione del debito e Giuseppe Ragucci. Sempre per BonelliErede, il partner Vittorio Lupoli e l’associate Federico Piccione hanno seguito i profili corporate dell’operazione.
Taconic Capital è stata assistita da Watson Farley & Williams, con un team guidato dal partner Furio Samela, responsabile del dipartimento di shipping finance, coadiuvato dal senior sssociate Michele Autuori e dall’associate Emanuele Caretti.
Credito di Romagna è stata assistita da studio RCC, con un team composto dal partner Alberto Del Din, da Sofia De Cristofaro e da Fabio Zambito.
Il gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena è stato assistito da Molinari e Associati con un team composto dal partner Maria Milano, dal senior associate Giulio Piperno e dalla trainee Elisa Nadia Tambè.