Bluegem acquisisce Pool Service/Medavita. Gli studi coinvolti

L’operatore di private equity Bluegem Capital Partners ha acquisito Pool Service, gruppo italiano attivo nel settore dell’haircare professionale e proprietario del marchio Medavita. Gli azionisti venditori sono Accord Management e la famiglia Cattaneo.

Nel 2018, si legge in un comunicato, il gruppo ha generato un fatturato complessivo di circa 40 milioni di euro, con una quota di export  del 60% del fatturato in oltre 70 paesi. Oggi Pool Service impiega 132 dipendenti, distribuiti su tre sedi, nei pressi di Varese e Milano.

La nota non riporta i termini finanziari della transazione, ma una fonte vicina all’operazione riferisce che l’azienda è passata di mano sulle base di un multiplo di nove volte l’ebitda atteso per quest’anno, che dovrebbe attestarsi a circa 7 milioni.

Latham & Watkins ha agito come advisor legale per Bluegem, con un team composto da Cataldo Piccarreta (nella foto), Giorgia Lugli e Maria Giulia De Cesari Federica di Terlizzi.

Pedersoli Studio Legale ha assistito Beauty 2, società veicolo che fa interamente capo a un gruppo di investitori privati organizzati in club deal e Stefano Banfo, Ceo, quest’ultimo sia nella cessione sia nel reinvestimento nel quadro dell’operazione, con un team coordinato dall’equity partner Alessandro Marena e composto dal partner Andrea Faoro e dall’associate Massimo Trimboli Raguseo.

R&P Legal ha affiancato gli altri venditori con un team guidato dai partner Claudio Elestici e Nicola Carù.
 
McDermott Will & Emery ha assistito i venditori per i profili finance dell’operazione con un team composto dal partner Piero Carbone e dall’associate Elisa De Carolis.

Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione con un team guidato dal partner Cristiano Garbarini, dai senior associate Alban Zaimaj e Valentina Buzzi e dall’associate Clementina Bastianutti.

Le banche finanziatrici sono state assistite da Ashurst, con un team composto dal partner Mario Lisanti, dal senior associate Gabriele Pavanello, e dalla trainee Martina RivaFabio Balza, counsel, invece, ha prestato assistenza sugli aspetti fiscali del finanziamento e delle garanzie accessorie.

Stefano Banfo, attuale amministratore delegato e azionista, reinvestirà nel gruppo e rimarrà in carica.

Emilio Di Spiezio Sardo, partner e co-founder di Bluegem, sottolinea che quello in Pool Service è il primo investimento del fondo III, che avrà il first closing della raccolta nei prossimi mesi. Nel 2017 Bluegem ha acquisito QMS Medicosmetics, brand tedesco di skincare, e nel 2018 Iconic London, marchio inglese di make-up.

Per gli advisors finanziari visitate Financecommunity.it

Bluegem acquisisce Pool Service/Medavita. Gli studi coinvolti

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram