Blue Economy Debt Fund, fondo italiano dedicato alle imprese del mare, presentato da Dla Piper
Vale oltre 200 miliardi di euro e occupa più di 4,5 milioni di persone: è l’economia del mare, settore strategico per la crescita del Paese, oggi protagonista con il lancio del Blue Economy Debt Fund, il primo fondo italiano interamente dedicato alle imprese della Blue Economy. Promosso e gestito da Zenit SGR (Gruppo Consultinvest), il fondo – riservato a investitori professionali – punta a sostenere innovazione, crescita e transizione sostenibile delle aziende del comparto, con particolare attenzione alle PMI, in linea con gli obiettivi del PNRR e del Next Generation EU.
“Con questo strumento rafforziamo l’impegno nel mettere la finanza al servizio dell’economia reale”, ha dichiarato Maurizio Vitolo, AD di Consultinvest. Per il gestore Giovanni Scrofani, il fondo “unisce tradizione e innovazione a supporto delle imprese italiane”.
L’incontro è stato aperto da un intervento del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e si è svolto presso lo studio legale DLA Piper.