Blatter e Valcke preparano la difesa con i super avvocati Cullen e Berke
Forse hanno pensato che “prevenire sia meglio che curare” e per farlo non hanno badato a spese. Così Stepp Blatter, presidente dimissionario della Fifa e Jerome Valcke, segretario generale, entrambi indagati ma non ancora messi sotto accusa per corruzione nello scandalo Fifa, hanno deciso di assumete due avvocati molto famosi.
Blatter – come riporta La Gazzetta dello Sport – ha ingaggiato Richard Cullen, ex procuratore generale della Virginia, ora partner di McGuireWoods, una famosa Firm dello stesso Stato. Mentre Valcke ha assunto Barry Berke, socio nel potente studio Kramer Levin Naftalis Frankel di Manhattan e specializzato in crimini di corruzione e finanziari.
Secondo quanto riporta il Daily News Cullen avrebbe ottimi rapporti con James Comey, direttore dell’Fbi, La stessa agenzia che ha incriminato 14 persone per lo scandalo Fifa. “Richard Cullen – scrive l’esperto legale del giornale americano – è un avvocato di grande esperienza e molto rispettato. È conosciuto molto bene nelle aule dei tribunali e nelle lobby del governo. Blatter ha fatto centro assumendolo perché è uno bravo, ma del resto i reati di cui si parla in questa inchiesta sono molto seri”. Cullen, riferisce il quotidiano, ha molte conoscenze nel mondo politico americano tra cui il candidato alla Casa Bianca Jep Bush con cui avrebbe organizzaro di recente un evento.
Berke ha invece alle spalle una lunga serie di successi in cause tutt’altro che semplici. “Nel 2011 – scrive La Gazzetta dello Sport – è riuscito a far assolvere Raymond Craig Brubaker, ex broker della Deutsche Bank accusato di aver fatto parte di un sistema che aiutava a evadere il fisco”. Mentre di recente ha difeso Michael Steinberg, manager di un hedge fund condannato a 3 anni e mezzo di carcere per insider trading.