BLACKROCK NOMINA BEPI PEZZULLI DIRETTORE LEGALE IN ITALIA
La struttura del colosso americano BlackRock si rafforza in Italia con la nomina di Bepi Pezzulli (nella foto) a direttore legale & compliance di BlackRock Italia. La decisione di trasferire «un peso massimo» dalla direzione centrale Emea in una succursale, «segnala la crescente importanza del mercato italiano per la multinazionale americana, che adotta per la funzione legale un modello a matrice unica globale molto innovativo».
Vista «la visibilità cresciuta esponenzialmente» in Italia dopo gli investimenti che hanno reso BlackRock il primo azionista in UniCredit, Intesa, Mps e Banco Popolare, «i rapporti con Consob e Bankitalia non possono che intensificarsi». E «in quest’ottica, la direzione legale & compliance costituisce una nomina chiave e manda un segnale di deferenza verso le autorità di vigilanza».
Pezzulli, che secondo i conoscitori del mercato è «molto stimato in Consob e Bankitalia», ha svolto la libera professione a New York presso Sullivan & Cromwell e Shearman & Sterling, per poi passare in-house a Londra presso la BERS e successivamente a Nomura e BlackRock.