BIRD & BIRD FERMA LE AZIONI TORPEDO IN ITALIA
Il team di Intellectual Property di Bird & Bird costituito da Giovanni Galimberti (nella foto), Fulvio Mellucci ed Evelina Marchesoni ha ottenuto un'interessante pronuncia dal Tribunale di Genova in tema di azioni brevettuali cosiddette "Torpedo".
Con sentenza del 23 aprile 2014, il Tribunale di Genova ha dichiarato il difetto di giurisdizione del giudice italiano con riferimento a domande di non contraffazione delle frazioni straniere di un brevetto europeo proposte da due società tedesche e una italiana del gruppo Agilent nei confronti di tre società, di cui due straniere, appartenenti al gruppo Oerlikon, queste ultime assistite da Bird & Bird.
La decisione sembra chiarire la portata della precedente ordinanza della Corte di Cassazione n. 14508 in data 10 giugno 2013, che aveva invece accertato la sussistenza della giurisdizione del giudice italiano con riferimento a domande di non contraffazione (anche) di frazioni tedesche di brevetti europei, così aprendo nuovamente le porte alle azioni cosiddette " Torpedo" in Italia. Il Tribunale di Genova ha infatti rilevato che il Giudice italiano può conoscere di domande di accertamento negativo di un titolo straniero solo ed esclusivamente quando non viene sollevata alcuna questione di (in)validità del brevetto straniero asseritamente contraffatto.