EY, Bip e Grimaldi con Hines per lo student housing vicino alla Bocconi di Milano
In arrivo il primo student housing di impronta anglosassone a Milano. Hines, uno dei principali player globali nel real estate, dà il via al primo di una serie di investimenti nel segmento degli studentati a beneficio delle principali città universitarie italiane, a partire da Milano, Roma, Firenze e Venezia.
Grimaldi Studio Legale ha seguito Hines con un team guidato dal managing partner Francesco Sciaudone e dal socio Paolo Rulli con il counsel Ivana Mangistrelli.
Il socio Roberto de Nardis e l’associate Giuseppe Buono hanno seguito gli aspetti legati al finanziamento, mentre il socio Luigi Baglivo ha curato i profili regolamentari di natura finanziaria con il senior associate Emanuele Pedilarco e con l’associate Valentina Villa.
La progettazione del sito è stata effettuata dallo studio inglese Carmody Groarke in collaborazione con Calzoni Architetti. Nell’ambito dell’operazione Hines è stata affiancata da Belvedere Inzaghi & Partners e Grimaldi Lex per gli aspetti legali.
La prima destinazione è Milano, vicino all’Università Bocconi: attraverso un investimento complessivo di 85 milioni – 35 per l’acquisizione del sito e 50 per la valorizzazione dell’area -, il campus garantirà un posto letto per 600 studenti oltre che una serie di spazi e di servizi moderni tipicamente di matrice anglosassone introdotte per la prima volta in Italia: aree comuni, biblioteca, sala cinema, palestra e piscina. L’intero progetto verrà gestito direttamente da Hines attraverso Aparto, la propria società di gestione che attualmente gestisce 3600 posti letto in Regno Unito e Irlanda e che ne sta realizzando altri 1400 nel resto d’Europa.
Situato a 5 minuti di distanza a piedi dall’Università – all’angolo tra Via Giovenale e Via Col Moschin –, il campus offrirà oltre alle camere per studenti anche una soluzione di “microliving”: miniappartamenti e camere destinati ai young professional, giovani professionisti che hanno necessità di restare in città per lavoro per periodi brevi.
I lavori di realizzazione della nuova area inizieranno nel 2018 e dovrebbero concludersi entro la fine del 2020.