EY, Bip e Grimaldi con Hines per lo student housing vicino alla Bocconi di Milano

In arrivo il primo student housing di impronta anglosassone a Milano. Hines, uno dei principali player globali nel real estate, dà il via al primo di una serie di investimenti nel segmento degli studentati a beneficio delle principali città universitarie italiane, a partire da Milano, Roma, Firenze e Venezia.

BIP ha agito con un team guidato dal founding partner Guido Alberto Inzaghi, coadiuvato dal partner Simone Pisani e dall’associate Silvia Gnocco.  L’assistenza specialistica ha consentito la triplicazione della volumetria consentita in zona per l’interesse pubblico riconosciuto dal Comune allo student housing.

Grimaldi Studio Legale ha seguito Hines con un team guidato dal managing partner Francesco Sciaudone e dal socio Paolo Rulli con il counsel Ivana Mangistrelli.
Il socio Roberto de Nardis e l’associate Giuseppe Buono hanno seguito gli aspetti legati al finanziamento, mentre il socio Luigi Baglivo ha curato i profili regolamentari di natura finanziaria con il senior associate Emanuele Pedilarco e con l’associate Valentina Villa.
Per EY, che ha assistito Hines per gli aspetti di diritto tributario, sono intervenuti Alessandro Padula, associate partner, il manager Aurelio Pensabene e il senior consultant Mario Naydenov.

La progettazione del sito è stata effettuata dallo studio inglese Carmody Groarke in collaborazione con Calzoni Architetti. Nell’ambito dell’operazione Hines è stata affiancata da Belvedere Inzaghi & Partners e Grimaldi Lex per gli aspetti legali.

La prima destinazione è Milano, vicino all’Università Bocconi: attraverso un investimento complessivo di 85 milioni – 35 per l’acquisizione del sito e 50 per la valorizzazione dell’area -, il campus garantirà un posto letto per 600 studenti oltre che una serie di spazi e di servizi moderni tipicamente di matrice anglosassone introdotte per la prima volta in Italia: aree comuni, biblioteca, sala cinema, palestra e piscina. L’intero progetto verrà gestito direttamente da Hines attraverso Aparto, la propria società di gestione che attualmente gestisce 3600 posti letto in Regno Unito e Irlanda e che ne sta realizzando altri 1400 nel resto d’Europa.

Situato a 5 minuti di distanza a piedi dall’Università – all’angolo tra Via Giovenale e Via Col Moschin –, il campus offrirà oltre alle camere per studenti anche una soluzione di “microliving”: miniappartamenti e camere destinati ai young professional, giovani professionisti che hanno necessità di restare in città per lavoro per periodi brevi.

I lavori di realizzazione della nuova area inizieranno nel 2018 e dovrebbero concludersi entro la fine del 2020.

 

rosailaria iaquinta

SHARE