BH acquista il 40% di Ivar. Russo De Rosa e GOP nel deal
BH, holding company della famiglia Bertolotti a capo del gruppo Ivar, ha acquisito il 40% di Ivar spa, attiva nella progettazione e realizzazione di sistemi per il riscaldamento ed impianti sanitari ad alta efficienza energetica. A cedere la partecipazione è stata Begetube, distributore belga di sistemi di riscaldamento, di ventilazione ed impianti idraulici a marchio IVAR e Fraenkische.
Russo De Rosa Associati ha assistito BH e la famiglia Bertolotti per tutti gli aspetti legali e fiscali dell’operazione, ivi inclusa l’assistenza nella strutturazione e negoziazione del contratto di finanziamento bancario connesso all’operazione, con un team guidato dal partner Gianmarco Di Stasio (nella foto a sinistra) e composto dall’associato Alessandro Manico (nella foto al centro), da Lucia Uguccioni e da Giulia Fontanetto.
Il venditore è stato assistito dallo studio legale Gianni & Origoni per gli aspetti fiscali e legali di diritto italiano, con un team composto dal partner Kathleen Lemmens (nella foto a destra) e dall’associate Giacomo Marzolini, e dallo studio Desdalex per gli aspetti di diritto belga.
L’acquirente è stato assistito da Equita K Finance (Clairfield Italy), parte del gruppo Equita, in qualità di advisor finanziario.
Le attività notarili sono state curate dal notaio Federico Mottola Lucano dello studio ZNR Notai.