Bertacco Recla e SZA vincono al Tar perl’appalto del nuovo depuratore di Genova
Bertacco Recla e SZA studio legale hanno assistito con successo il raggruppamento di imprese costituito da Consorzio Integra soc. coop., Veolia Water Technologies Italia e Suez Trattamento Acque in due contenziosi al TAR Liguria relativi alla gara per la progettazione e costruzione del nuovo depuratore di Genova, del valore di circa 60 milioni di euro.
Il raggruppamento, secondo classificato nella gara, ha impugnato l’aggiudicazione al primo classificato ottenendone la revoca e l’aggiudicazione in suo favore. Il RTI ha anche resistito al ricorso promosso dal terzo classificato, dimostrandone l’inammissibilità ed infondatezza come riconosciuto dal TAR Liguria con la sentenza n. 65/2021 (in particolare, la pronuncia contiene interessanti principi in tema di diritto di accesso alle offerte avversarie e afferma la necessità di contestare tempestivamente il diniego o la concessione di un accesso solo parziale).
All’esito dei due giudizi, Consorzio Integra, Veolia e Suez potranno quindi procedere alla progettazione esecutiva e realizzazione del depuratore di Genova, un’opera di elevata complessità e di interesse strategico ed essenziale per la città.
Per Bertacco Recla hanno operato il socio Jacopo Recla (nella foto a destra) e l’associate Ilenia Paziani e per SZA il partner Danilo Tassan Mazzocco (nella foto a sinistra) e gli associate Alfonso Polillo e Carmela Curella.