BEP CON IL FOCUS TEAM ENERGIA AFFIANCA ARDIAN NELL’INGRESSO IN F2i AEROPORTI

Secondo quanto appreso da legalcommunity.it, F2i, assistita da Giliberti Pappalettera Triscornia, ha attribuito al fondo di private equity francese Ardian in partnership con Crédit Agricole Assurances, l'esclusiva a trattare l'acquisizione del 49% del capitale di F2i Aeroporti, la holding che possiede le quote di controllo degli scali di Torino Caselle (50,8%) e di Napoli Capodichino (70%) e una partecipazione in Sea (44,31%). Un'operazione da oltre 400 milioni. La cordata francese, affiancata da Bonelli Erede Pappalardo, ha battuto Deutsche Bank e il fondo australiano Ifm.

F2i, come ricorda Il Corriere della Sera, da tempo stava cercando un partner che gli permettesse di ridurre la concentrazione nel settore in vista di nuovi investimenti sempre nella filiera. Con Ardian, F2i ha già una collaborazione in corso, dal momento che il fondo francese è già socio al 25% di F2i Reti Gas.

L'alleanza tra F2i e Ardian sarà una partnership, tenuto conto della quota di peso che sarà rilevata dal fondo francese, che ha tutte le intenzioni di fare il socio «industriale» e di partecipare alla governance. In pratica gestione condivisa, consigli al 50% e nomi degli amministratori delegati delle società controllate graditi ad entrambi i soci. F2i è stata assistita da Unicredit, Hsbc e come detto dallo studio legale Giliberti Pappalettera Triscornia. Mentre gli advisor di Ardian sono Mediobanca e Société Générale. I profili legali sono gestiti dal Focus Team Energia Reti e Infrastrutture di Bonelli Erede Pappalardo. Oltre al partner responsabile del Focus Team Mario Roli (nella foto), il gruppo al lavoro si avvale dei partner Claudio Tesauro (per i profili antitrust), Cristina Mezzabarba (aspetti di diritto amministrativo) e Vittorio Pomarici (profili giuslavoristici).

Il closing potrebbe arrivare nel mese di gennaio.

SHARE