Belvedere Inzaghi assiste Supernova che rileva la proprietà di Via Cadolini
Supernova (rigenerazione urbana), assieme a FRI-EL Green Power, ha acquistato da Abitare In la partecipazione totalitaria del veicolo proprietario dell’area di via Cadolini (Ex Plasmon), a condizioni equivalenti a quelle già annunciate al mercato – come acquisto dell’asset – lo scorso 22 settembre 2022.
Supernova è stata assistita da Belvedere Inzaghi & Partners – BIP con un team formato da Guido Inzaghi, Ivana Magistrelli, Luigi Nassivera, Tommaso Fiorentino e Andrea Ceriani.
La configurazione dell’operazione come share deal è stata dettata dalla volontà di Supernova di mantenere la continuità del soggetto giuridico titolare dello svolgimento delle attività autorizzative e progettuali volte alla riqualificazione dell’area, così come già realizzate negli ultimi quattro anni dal gruppo Abitare In che è proprietario della stessa dal 2018.
Prima della cessione, infatti, Abitare In ha svolto una significativa attività di sviluppo, che ha comportato importanti investimenti sia economici sia di risorse impiegate. Sull’area insisteva infatti il vecchio stabilimento della Plasmon con i suoi quasi 40.000 mq di edificato, tra cui una centrale termica, che, abbandonato e dismesso con gravi problemi di inquinamento dei suoli e di amianto nelle strutture, costituiva una ferita nel tessuto prevalentemente residenziale del quartiere.
L’area acquistata ha una superfice di oltre 25.000 mq, ed una SL di oltre 36.000 mq, sulla quale Supernova intende costruire un Urban District caratterizzato da mix funzionale che prevede la realizzazione di abitazioni, uffici, hotel, area commerciale ed annessi parcheggi.