BC Partners e Kervis acquisiscono immobili a Milano da Bocconi
BC Partners European Real Estate I e Kervis Group hanno completato l’acquisizione di un portafoglio immobiliare nel centro di Milano dall’Università Bocconi. BC Partners e Kervis avevano inizialmente presentato un’offerta a luglio 2020 e la compravendita è stata poi completata a dicembre 2021. L’operazione rappresenta il primo investimento immobiliare di BC Partners in Italia e Kervis agirà come partner operativo locale.
Gli investitori – fanno sapere in un comunicato – riqualificheranno completamente i due asset principali del portafoglio con l’obiettivo di trasformarli in nuovi appartamenti di fascia alta che saranno venduti al pubblico. Gli asset, situati in Via Balilla 16-18 (circa 8mila mq) e in Via Siracusa 5-7 (circa 2mila mq), erano precedentemente utilizzati rispettivamente dalla SDA Bocconi School of Management e come alloggi per studenti.
GLI ADVISOR
Gli investitori sono stati assistiti per i profili legali da Greenberg Traurig Santa Maria con un team composto dal partner Marzio Longo, dal senior associate Paolo Bolis e dal trainee Davide Mollica per gli aspetti real estate, dal partner Corrado Angelelli, dall’associate Antonio Izzi e dalla trainee Giuditta Betti per gli aspetti finance.
Gattai Minoli Partners ha seguito gli aspetti amministrativi, mentre quelli regolamentari sono stati seguiti da Advant NCTM. Inoltre, Reeas ha svolto consulenza per i profili tecnici e catastali, mentre EY ha assistito BC Partners relativamente a tutti gli aspetti fiscali dell’operazione, inclusa l’assistenza nella strutturazione dell’investimento, con un team coordinato da Alessandro Padula e composto da Aurelio Pensabene, Mario Naydenov e Chiara Limido. Claudio Caruso ha agito come notaio.
LE DICHIARAZIONI
Laurian Douin (partner, BC Partners) ha dichiarato: «Siamo molto lieti di portare a termine il primo investimento immobiliare di BC Partners in Italia con l’aiuto di Kervis e speriamo che questo sia il primo di molti. Il mercato immobiliare a Milano offre fondamentali sani e dinamiche interessanti, con un’offerta limitata di prodotti residenziali di qualità e di nuova costruzione e forti metriche di accessibilità per le famiglie milanesi».
Giulio Bentivoglio (ceo, Kervis SGR) ha dichiarato: «Il settore residenziale di Milano è sotto i riflettori perché molti investitori istituzionali sono entrati nel mercato. Crediamo di essere ben posizionati per fare molto bene in questa nicchia. Siamo lieti di collaborare con BC Partners e non vediamo l’ora di investire in nuovi progetti insieme sfruttando il nostro forte track record e l’esperienza locale nel settore residenziale».