BC Partners cede il Gruppo Forno d’Asolo
BC Partners ha raggiunto un accordo per la vendita del Gruppo Forno d’Asolo (prodotti da forno surgelati) a un consorzio formato da Investindustrial e dalla famiglia Bagnoli, fondatrice di Sammontana (gelato).
BC Partners è stata assistita da Rothschild e Unicredit in qualità di advisor finanziari. Latham & Watkins, ha agito con un team guidato dal socio (e managing partner della sede italiana) Stefano Sciolla, come advisor legale. PwC ha agito come advisor per la contabilità. Lo studio Facchini Rossi Michelutti ha agito in qualità di advisor fiscale dell’operazione.
Più in dettaglio, Latham & Watkins ha assistito BC Partners con un team guidato da Stefano Sciolla con Andrea Stincardini, Federica Ventura, Alessandro Castrogiovanni, Milena Raffaldi, Andrea Carvelli, Eugenia Pavan, e Andrea Grassi. Un team guidato da Marcello Bragliani, con Giorgio Ignazzi, Davide Camasi, Edoardo Picchi e Caterina Varali, ha seguito i profili finance dell’operazione, mentre il team guidato da Cesare Milani, con Irene Terenghi e Giulio Catalani, ha seguito i profili regolamentari. Luca Crocco, Giuseppe Liotine e Lorenzo Sacco hanno invece curato i profili antitrust.

Lo studio legale tributario Facchini Rossi Michelutti ha assistito BC Partners per la tax due diligence e i profili fiscali dell’operazione con un team formato dai partner Luca Rossi, Giancarlo Lapecorella (nella foto qui accanto) e Marina Ampolilla , dai managing associate Massimiliano Altomare e Alessia Vignudelli, dai senior associate Andrea Conte e Anna Elisa Landriscina e dall’associate Giulia Tognalini.
Il General Counsel del Gruppo Forno d’Asolo, Paolo Rapetti, ha invece coordinato il team legale interno.
BC Partners ha investito nel Gruppo FdA nel 2018 e lo ha supportato nelle sue varie iniziative di crescita, dal rafforzamento a livello commerciale e operativo, al completamento dell’offerta di prodotti, alla diversificazione dei canali di vendita fino all’espansione in nuovi mercati internazionali come Stati Uniti, Germania e Francia.
In soli due anni dall’inizio dell’investimento, BC Partners ha finalizzato quattro acquisizioni strategiche, tutte avvenute lavorando insieme a imprenditori italiani, tra cui l’acquisizione di Bindi.
FdA ha generato circa 500 milioni di euro di fatturato e oltre 85 milioni di euro di EBITDA nel 2023, quasi quadruplicando le proprie dimensioni dall’ingresso di BC Partners nel Gruppo.