Banche venete, Pedersoli e Marchetti con Intesa Sanpaolo. Nctm al fianco dei commissari
Secondo quanto legalcommunity.it è in grado di anticipare, lo studio legale Pedersoli e lo studio notarile Marchetti hanno assistito Intesa Sanpaolo nella sottoscrizione del contratto d’acquisto di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Il gruppo guidato da Carlo Messina, ottenuta l’unanime autorizzazione da parte del Consiglio di Amministrazione, ha infatti firmato con i commissari liquidatori di PopVi e Veneto Banca (Fabrizio Viola, Claudio Ferrario e Giustino Di Cecco per la prima e Viola, Alessando Leproux e Giuliana Scognamiglio per la seconda) il contratto di acquisto, al prezzo simbolico di un euro, di certe attività e passività e certi rapporti giuridici facenti capo alle due banche. I commissari sono stati affiancati da un team dello studio Nctm.
In particolare Carlo Pedersoli (nella foto) e i professsori Piergaetano Marchetti e Carlo Marchetti hanno assistito Intesa Sanpaolo nella definizione degli accordi per l’acquisto di certe attività, passività e rapporti giuridici facenti capo a Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, poste in liquidazione coatta amministrativa. Carlo Pedersoli ha guidato il team di Pedersoli studio legale composto da Csaba Davide Jákó, partner, Giulio Sandrelli, senior associate, e Paolo Manzoni ed Edoardo Pedersoli, associate. Davide Cacchioli, equity partner, ha curato gli aspetti antitrust ed Elena Marinucci, counsel, ha curato gli aspetti di diritto fallimentare.
Nctm Studio Legale ha assistito il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Banca d’Italia ed i commissari liquidatori con un team composto da Stefano Padovani, Alessandra Stabilini, Giovanni de’ Capitani, Luigi Ardizzone e Francesca Rogai.
Nel dettaglio, l’acquisto riguarda un perimetro ben preciso, che esclude i crediti deteriorati (sofferenze, inadempienze probabili e esposizioni scadute), che resteranno allo Stato, le obbligazioni subordinate emesse, nonché partecipazioni e altri rapporti giuridici considerati non funzionali all’acquisizione, tra le quali quella di in Banca intermobiliare di investimenti e gestioni, del gruppo Veneto Banca.
Tutti i dettagli dell’operazione sono su Financecommunity.it. Clicca qui e leggi l’articolo