Banca Etruria, Orrick ottiene l’assoluzione per l’ex dg Daniele Cabiati

Il tribunale di Arezzo ha pronunciato sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste nei confronti di Daniele Cabiati, imputato per il reato di bancarotta semplice nella sua qualità di direttore generale pro tempore di Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, accusato di aver consumato parte del patrimonio della banca in operazioni imprudenti affidando un incarico di consulenza esterna ad un noto istituto di credito.

Questo risultato arriva dopo oltre sei anni dall’avvio dell’indagine e tre anni dall’inizio del processo. L’attività difensiva, oltre a fornire il corretto inquadramento temporale dell’incarico svolto dal dott. Cabiati (il quale interveniva solo nella fase del pagamento e non dell’affidamento dell’incarico consulenziale), ha dimostrato la razionalità economico-finanziaria dell’incarico conferito.

Gli avvocati Jean-Paule Castagno (nella foto) di Orrick e Valerio Collesi di Perugia, che hanno assistito il dott. Cabiati, hanno espresso grande soddisfazione per il risultato, che “pur non potendo cancellare il rammarico per un procedimento penale nei confronti di un professionista che, per tutta la sua carriera, ha svolto il proprio ruolo con la massima diligenza e professionalità, sancisce con formula piena l’insussistenza di tutte le accuse mosse”.

Unitamente all’avvocato Castagno, il team di Orrick era composto da Andrea Alfonso Stigliano e da Chiara Bettinzoli

Banca Etruria, Orrick ottiene l’assoluzione per l’ex dg Daniele Cabiati

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram