Banca di Asti sale al 100% di Biverbanca: tutti gli avvocati in pista

Pedersoli ha assistito Banca di Asti nella definizione di un accordo quadro avente ad oggetto l’acquisizione da parte di Banca di Asti delle partecipazioni detenute dalle Fondazioni Cr di Biella e Cr di Vercelli nella controllata Biverbanca e l’ingresso delle due Fondazioni nella compagine azionaria di Banca di Asti.

L’operazione, che consentirà a Banca di Asti di raggiungere il 100% del capitale sociale di Biverbanca, prevede il conferimento in Banca di Asti di tutte le azioni Biverbanca detenute dalle Fondazioni (pari al 39,58% di Biverbanca) a fronte di aumento di capitale riservato alle Fondazioni alle quali, al termine dell’operazione, farà capo complessivamente circa il 15,28% di Banca di Asti.

È inoltre prevista la sottoscrizione da parte sia della Fondazione CR Biella sia della Fondazione CR Vercelli di un patto parasociale con la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Pedersoli Studio Legale ha assistito Banca di Asti con un team guidato dagli equity partner Andrea Gandini e Marcello Magro e composto dal senior associate Marco Molineris e dall’associate Lorenzo Rossi Casana, mentre il partner Alessandro Zappasodi ha seguito gli aspetti regulatory.

Tosetto Weigmann e Associati con i partner Marco Weigmann e Andrea Bernardini ha assistito Fondazione CR Biella.

I professori Paolo Montalenti e Oreste Cagnasso con l’avvocato Marco D’Arrigo hanno assistito Fondazione CR Vercelli.

Il perfezionamento dell’operazione, soggetta tra l’altro all’ottenimento delle autorizzazioni richieste, è atteso entro aprile 2019.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE